Fare la città. Salvaguardia e manutenzione urbana a Venezia in età moderna
Partendo dall'analisi delle concrete azioni compiute dalle magistrature urbane (Giudici del Piovego, Provveditori di Comun, Savi ed Esecutori alle Acque, Patroni all'Arsenale), i cinque saggi che compongono il volume delineano un quadro dei complessi e intricati modi di sviluppo e "condensazione" del paesaggio urbano di Venezia in epoca moderna. Ciò che emerge, al di là di discontinuità, ritardi e accelerazioni, è la viva consapevolezza insita nelle funzioni di governo, circa la consistenza dell'agglomerato urbano e delle sue particolarità ambientali. Nei secoli presi in esame, fra la seconda metà del XV e la fine del XVIII secolo, il tessuto della città viene sottoposto a un'assidua attività di regolamentazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it