Fare le rime. Vol. 2
La letteratura esige umiltà, impegno e capacità acquisita nell’esercizio, perché di sedicenti scrittori e poeti ne abbiamo già troppi (magna est copia) e allora le parole-versi sono da affidare al vento e non ai lettori o presunti-tali. Per finire, una citazione del grande Franco Fortini, poeta e critico letterario, nella sua "Introduzione alla Poesia di Scotellaro", il poeta lucano dei contadini: la poesia non è di breve uso, come non lo sono gli uomini. Tuttavia ogni interpretazione, sia essa elementare o complessa, è doveroso ascoltarla. La commozione elementare di un lettore elementare (o di un lettore complicato in un momento di semplicità) non è diversa dalla commozione elementare del poeta, ma, come questi la supera, la conserva e la trasforma approfondendola, così il lettore dev’esser condotto a leggere profondamente e più indirettamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:15 settembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it