No, la legge non è uguale per tutti. La lucida analisi di Mani Pulite da parte di uno dei protagonisti. Il rigore etico di Gherardo Colombo è un esempio di come ciascuno di noi dovrebbe porsi e comportarsi nella vita sociale. L'amara constatazione di aver portato alla luce sì e no un quarto di tutto quello che c'era sotto "mani pulite" nonostante il lavoro di tante persone e di una decina d'anni, le difficoltà poste dalla politica all'opera di pulizia avviata (e purtroppo abortita), l'opinione pubblica che prima porta sugli altari e poi rigetta nella polvere i suoi "eroi" quando constata che l'inchiesta non coinvolge solo potenti e privilegiati ma anche persone comuni, fino alla sofferta e particolarmente significativa decisione di lasciare la Magistratura dopo aver maturato la convinzione che quella strada non lo portava a fare tutto quanto in suo potere per vedere realizzato l'art. 3 della Costituzione, sulla parità di ogni uomo di fronte alla Legge. La storia di una persona che persegue pervicacemente il suo ideale anche se il farlo non gli porta onori e gloria ma solo un duro, quotidiano lavoro. Un libro che vale la pena di leggere per farsi un'idea di che cosa è stata questa parte non indifferente della nostra storia recente.
Farla franca. La legge è uguale per tutti?
Nel 1992 le indagini di Mani pulite portarono alla luce Tangentopoli: un sistema di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti ai livelli più alti del mondo politico e finanziario italiano. Furono coinvolti ministri, deputati, senatori, imprenditori, perfino ex presidenti del Consiglio. I reati scoperti dalle inchieste condotte da un pool della procura della Repubblica di Milano suscitarono una grande indignazione nell'opinione pubblica e di fatto rivoluzionarono la scena politica italiana. Partiti storici come la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista Italiano, il Psdi, il Pli sparirono o furono fortemente ridimensionati. A distanza di vent'anni, attraverso un dialogo serrato con Franco Marzoli, Gherardo Colombo, che di quel pool faceva parte, svela i retroscena delle indagini di Mani pulite. Racconta le inchieste sulla P2 e sui «fondi neri» dell'Iri. Ripercorre le moltissime accuse mosse all'indagine dai politici coinvolti, le polemiche sull'abuso della custodia cautelare, le misure attuate dalla classe politica in propria difesa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it