Il faro - Edgar Allan Poe,Paolo Collo,Massimo Tallone - ebook
Il faro - Edgar Allan Poe,Paolo Collo,Massimo Tallone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il faro
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Estate 1849: pochi mesi prima di morire, Edgar Allan Poe comincia a scrivere un racconto (o un romanzo?), Il faro, che non porterà mai a termine. L'inizio è folgorante e, in Italia, del tutto inedito. Estate 2024: Paolo Collo e Massimo Tallone, accomunati dalla passione per il noir, la letteratura fantastica, il gotico e le più varie sfumature di giallo e di nero, decidono non soltanto di tradurlo, ma anche e soprattutto di portarlo a termine. E chiedono a un gruppo di amici scrittori di oggi di partecipare a questa folle impresa. Ciascuno completa il racconto con il suo stile, la sua fantasia. Il risultato è questa sapida raccolta di racconti, Il faro, appunto, che da Poe prende spunto. Se mi avesse accompagnato Orndoff non sarebbe stato lo stesso. Non sarei mai riuscito ad andare avanti con il mio libro con lui accanto, con le sue insopportabili chiacchiere, per non parlare della sua immancabile mürshaume, la sua pipa di schiuma di mare. E poi voglio stare solo… È curioso come prima d'ora non avessi mai considerato il triste suono della parola «solo». Sembra quasi ci sia qualcosa di particolare nell'eco di queste pareti cilindriche…, ma no!, è assurdo! So bene che questo isolamento mi inquieterà, ma non lo permetterò. Non ho dimenticato la profezia di De Grät. E ora arrampichiamoci sul faro e diamo un'occhiata per «vedere ciò che si può vedere»… Vedere ciò che si può vedere, in effetti… non troppo. Credo che la marea si stia abbassando un po', ma a ogni modo il cutter avrà un viaggio di ritorno turbolento. Difficilmente avvisterà le terre del Norrland prima del mezzogiorno di domani, sebbene si trovi solo a 190 o 200 miglia. Racconti di: Giorgio Ballario – Mario Baudino – Valeria Bianchi Mian – Paolo Collo – Desy Icardi – Michele Mari – Carla Negretti – Enrico Pandiani – Marco Peano – Pasquale Ruju – Massimo Tallone – Dario Voltolini.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
208 p.
Reflowable
9788877078292

Conosci l'autore

Foto di Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe

(Boston 1809 - Baltimora 1849) scrittore statunitense. La vita Figlio di attori girovaghi, fu accolto, a due anni, nella casa di un ricco mercante di Richmond, John Allan, che lo allevò senza adottarlo legalmente. Il difficile rapporto con questa figura paterna sostitutiva inasprì in P. il trauma dell’abbandono del padre e quello della morte precoce della madre, la cui immagine si fissò ossessivamente nella sua memoria inconscia. Nel 1815, in Inghilterra con gli Allan, iniziò gli studi, continuati al ritorno, nel 1820, prima a Richmond, poi, per breve tempo, all’università della Virginia. Accusato di debiti di gioco, si trasferì a Boston, dove pubblicò il primo volume di poesie, Tamerlano e altre poesie (Tamerlane and other poems,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows