Il fascicolo dell'opera. Gli obblighi per la redazione e l'aggiornamento. Guida rapida
La redazione del Fascicolo con le caratteristiche dell'opera è ancora un obbligo troppo spesso trascurato. Attualmente, nell'Allegato XVI del DLgs 81/2008 e smi, questo documento, che deve accompagnare l'opera per tutto il suo ciclo di vita, è stato riproposto con l'indicazione di nuove schede da compilare, per rendere più chiari e leggibili i contenuti obbligatori a cui devono attenersi CSP e CSE. Per fare chiarezza sul tema, questa pubblicazione riporta: un breve riepilogo degli articoli del DLgs 81/2008 e smi che impongono l'obbligo di redazione del Fascicolo dell'Opera; una attenta disamina dei contenuti dell'Allegato XVI (il Fascicolo con le caratteristiche dell'opera); un esempio pratico di redazione del Fascicolo applicato alla manutenzione straordinaria di un edificio; alcune tabelle esemplificative di interventi manutentivi. A completamento della guida un'appendice normativa, con le definizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria e l'estratto dell'Allegato II al Documento UE 26 maggio 1993, ancora oggi l'unico schema di riferimento normativo europeo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it