Fashion film. L'immaginario della moda nell'era digitale - Simonetta Buffo - copertina
Fashion film. L'immaginario della moda nell'era digitale - Simonetta Buffo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Fashion film. L'immaginario della moda nell'era digitale
Disponibilità immediata
23,50 €
23,50 €
Disp. immediata

Descrizione


La proliferazione di immagini digitali, strettamente correlata a Internet e ai social media, porta con sé un'inflazione iconica travolgente che pervade ogni ambito e condiziona i nostri immaginari. La moda, in particolare, che da sempre ha un rapporto simbiotico con le immagini, negli ultimi tre decenni ha visto aumentare la portata di questa relazione: le recenti tecnologie, infatti, da un lato hanno dato vita a nuovi format comunicativi, dall'altra hanno favorito lo sviluppo di nuovi linguaggi. In questo contesto, i fashion film rappresentano un elemento cruciale, proponendo estetiche e narrazioni nuove. Attraverso di essi, le case di moda possono dare vita ai propri mondi, coerenti con i valori e lo stile della griffe e in sinergia con le dinamiche imposte dalla rete. Partendo da una riflessione sul rapporto tra immaginario e immagini, il volume traccia i tratti distintivi di questi cortometraggi digitali, sia sotto il profilo del linguaggio che della narrazione. Strumenti di digital branding, i fashion film vengono analizzati con un approccio transdisciplinare che integra studi semiotici, visual culture e digital marketing. Le numerose case study contribuiscono a evidenziare la forza innovativa di questo storytelling digitale e fanno del volume un'opera rivolta sia a studenti che a studiosi e professionisti del settore moda.

Dettagli

Libro universitario
170 p., Brossura
9788835173120

Conosci l'autore

Foto di Simonetta Buffo

Simonetta Buffo

Simonetta Buffo insegna Brand Communication presso l’Università Cattolica e presso l’Università IULM. Negli ultimi quindici anni i suoi studi si sono concentrati sulla comunicazione della moda, con particolare interesse per i fashion film. Tra le più recenti publicazioni ricordiamo i paper: “Fashion Film e OBC: forme di dialogo fra immaginario e algoritmo” (2025); “Transmedia Branding for Digital Fashion Brands. A Dialogue between Semiotics and Marketing” (2024) e “Fashion Film and OBC: the co-authoring dynamics” (2023). Per Franco Angeli è già autrice di Modalità espressive del fashion adevertising (2012).Fonte immagine: Franco Angeli

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it