Fatti e misfatti dell'ultimo dei «fig nigar». Memorie dell'infanzia e dell'adolescenza a Castiglione di Cervia
Arriva un tempo, nella vita di ciascuno di noi, nel quale i ricordi diventano infinitamente più numerosi dei progetti, il passato infinitamente più ricco del futuro. Ci avviene anzi di scoprire che proprio in quelle prime età della vita abbiamo definito per sempre quel che per sempre siamo diventati: scopriamo che nelle strade percorse, negli amici con cui condividemmo le opere e i giorni, nelle esperienze di vita e di affetti che allora sperimentammo sta il fondamento della nostra vita. E allora, con sempre più acuta urgenza, siamo portati a richiamare sul proscenio del presente i compagni di allora e le avventure in cui crescemmo, tanto più se - come in Velzio Venturi - la morte ravvicinata di entrambi i genitori sconvolge i nostri giorni e gli affetti prendono alla gola e la memoria non trova pace. Nasce di qui questo libretto di ricordi, nel quale l'origine dal dolore di una perdita si tramuta immediatamente in lieta ricapitolazione di liete brigate e di giorni memorabili, durante i quali imparammo i segreti e le regole del vivere e le ragioni degli affetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it