5 ⭐ L'ho letto in pochissimo tempo dopo un blocco che mi era durato tutta l'estate. Un libro semplice che in poche pagine racconta come sarebbe bello se non esistesse la presunzione, di cui questo mondo ne è pieno. Con i tempi che corrono tutti dovrebbero leggerlo anche solo per capire ciò che succede ogni giorno.
La fattoria degli animali. Ediz. integrale
Con "La fattoria degli animali" (pubblicato nel 1945) Orwell scrisse il suo testo forse più famoso, diventato ormai un vero e proprio classico. Dietro l'apparente semplicità della costruzione narrativa, infatti, con l'espediente della personificazione degli animali-personaggi, quella a cui assistiamo è una favola amara. Gli animali soppiantano gli umani, espropriando la fattoria in cui lavorano sotto continui maltrattamenti. Dopo averne cacciato gli uomini-padroni la gestiscono autonomamente, fino a quando, però, lo spirito rivoluzionario non sarà tradito e verranno a imporsi altre forme di sfruttamento tra di loro. Un capolavoro densissimo e sempre attuale, che può esser letto come un'allegoria della parabola che ha visto nella Storia tante rivoluzioni trasformarsi in autoritarismi, o anche come un esempio di letteratura per l'infanzia che mostra in controluce il modello universale della lotta eterna tra giustizia e ingiustizia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
smartyes 02 ottobre 2025Da leggere
-
Lorenzo 07 febbraio 2025Edizione carinissima
Classico storico, con una prefazione scritta ad arte per inquadrarti subito i temi fondamentali.
-
Maurizio 03 gennaio 2025Insomma ...
Comprato e letto questo libro per curiosità visto che è un classico molto famoso, diffuso, letto e sempre presente nelle librerie in vari formati ed edizioni. Andrò fuori dal coro perché a me non è affatto piaciuto, l'ho trovato infantile, banale e scontato soprattutto nel finale. Capisco che è un racconto scritto sotto forma di favola per diffondere un messaggio e quindi criticare l'Unione Sovietica, ma poteva essere fatto con una storia più coinvolgente, intrigante. Apprezzabile invece l'edizione, una delle più economiche.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it