In-16° (196x131mm), pp. 427, (3), brossura editoriale indaco a risvolti (nota di Elio Vittorini all'anteriore), titoli a due colori al dorso e al piatto anteriore. I Gettoni, 8. Una firma alla carta bianca anteriore. Minimi seni del tempo e d'uso alla brrossura. Più che buon esemplare. Prima edizione, non comune. "Il primo libro che scaturì dal rifiuto della vecchia poetica, il romanzo Fausto e Anna (Torino 1952: non a caso dedicato «Alla memoria della mia Rosa»), introdusse un’attenzione alla storia raccontando, insieme a una vicenda d’amore, l’autobiografica partecipazione alla Resistenza. Con il testo, Cassola concorse nel 1951 al premio Rizzoli per la pubblicazione di inediti, ma il romanzo, pur elogiato da Leone Piccioni, membro della giuria (La narrativa di Carlo Cassola, in ll Mattino dell'Italia centrale, 25 aprile 1951, p. 2) , fu rifiutato da alcuni editori, tra i quali Einaudi, che lo pubblicò però l’anno seguente." (Alba Andreini in D.B.I., 2013). Cfr. Spaducci, p. 80. Gambetti / Vezzosi, p. 197: "Romanzo autobiografico del 1949, rifiutato da dieci editori, tra cui Mondadori e Bompiani. Non comune e piuttosto ricercato".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1952
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it