La storia della scoperta di quasi tutti gli elementi, con tante curiosità Super consigliato
Favole periodiche. La vita avventurosa degli elementi chimici
La chimica può essere appassionante? Sì, e proprio a partire dall'argomento a prima vista più arido, la tavola periodica. Grazie alla brillante vena narrativa di Hugh Aldersey-Williams, gli elementi chimici prendono vita davanti ai nostri occhi. Attraverso letteratura, storia, geografia, geologia, astronomia, economia, religione, l'autore spiega perché il piombo veniva utilizzato nei sarcofagi per impedire che l'anima sfuggisse; ci racconta che il neon è stato usato per la prima volta a scopi pubblicitari nel 1913 per colorare di rosso la pubblicità del Cinzano; indaga le storie di chimici e alchimisti che hanno classificato, scomposto e sperimentato, spesso sulla propria pelle, gli elementi della realtà circostante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anakin 17 febbraio 2025Il mio libro preferito
-
sara 07 gennaio 2025
Mi è piaciuto molto il contenuto anche se il modo di scrivere è un pò lento e dispersivo in certi punti del racconto. È affascinante scoprire come elementi mai sentiti, abbiano iniziato a far parte delle nostre vite cambiandole radicalmente.
-
Matteo Romano 29 novembre 2017
Una lettura veramente appassionante per tutti coloro che vogliono approfondire il mondo curioso e ricco di colpi di scena della Tavola Periodica, che grazie a questo libro non verrà più vista come un semplice elenco di elementi ma come un vero e proprio “mappamondo” pulsante di scoperte e curiosi aneddoti. Uno dei meriti dell’autore sta nel coniugare l’aspetto scientifico con l’aspetto storico e culturale dell’elemento preso in esame, approfondendo le ragioni per cui alcuni elementi sono ormai indissolubilmente legati a determinate percezioni. Una lettura sicuramente valida e da raccomandare a chi vuole approfondire il legame con la Tavola Periodica, che meriterebbe molte più attenzioni e non solo qualche svogliata occhiata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it