Una favolosa estate di morte - Piera Carlomagno - ebook
Una favolosa estate di morte - Piera Carlomagno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Una favolosa estate di morte
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


NERO RIZZOLI È LA BUSSOLA DEL NOIR FIRMATA RIZZOLI. Accadono fatti terribili nella terra di mezzo tra Matera e Potenza, frontiera selvaggia che si ripiega su se stessa come le ripide gole che la solcano. E così una notte di giugno, nei calanchi vicino Pisticci, un uomo e una donna vengono assassinati brutalmente. Lui è Sante Bruno, architetto con entrature che contano. Lei, Floriana Montemurro, una ragazza bellissima, figlia di un potente notabile. Il duplice omicidio scuote la monotonia di una provincia in cui il pettegolezzo vola di bocca in bocca e le lingue sono affilate come rasoi. Indagare sul caso tocca a Loris Ferrara, magistrato in crisi che vuol rifarsi una vita, e all'anatomopatologa Viola Guarino. Abilissima nel leggere la scena del crimine, convinta sostenitrice dei metodi scientifici d'indagine, la Guarino ha un sesto senso prodigioso. "Strega" la chiamavano da bambina. "Strega" pensano oggi di lei i suoi concittadini. E del resto, è la nipote di Menghina, celebre lamentatrice funebre della Lucania, una che ha trasformato la morte in professione e di stranezze se ne intende. Turbata dai sentimenti che prova per l'ombroso Ferrara, Viola si getta a capofitto nell'inchiesta. Mentre incombono i preparativi per Matera 2019 Capitale della Cultura e il futuro si porta appresso milionarie speculazioni sugli antichi Sassi, dovrà confrontarsi con i misteri di un Sud in cui tutto sta cambiando anche se nulla cambia mai davvero. Piera Carlomagno svela, con eleganza e discrezione, il male profondo di una terra insieme ai tormenti e alle malinconie delle donne che la abitano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
300 p.
Reflowable
9788858697238

Valutazioni e recensioni

  • Giuseppe
    Noir elegante

    Qualche mese fa ho "Il taglio freddo della luna", terzo volume della serie che vede protagonista Viola Guarino. Datosi che la prima impressione è stata molto positiva, potevo non andare a recuperare il primo volume della serie? Specie dato che è edito nella collana NeroRizzoli ? 😜 • In una Matera che si prepara a vivere il suo anno da Capitale della Cultura vengono trovati i cadaveri di due persone nel fondo di un calanco. Lui un architetto che potrebbe avere le mani in pasta in affari loschi, lei figlia di un potente notabile locale. Nel mentre si vocifera sulla natura della loro relazione, vengono avviate le indagini, nella quale viene coinvolta Viola Guarino, anatomopatologa forense dalla peculiare capacità di lettura della scena del crimine... • Nel leggere dell'indagine portata avanti dalla Guarino e dal suo superiore, il magistrato Loris Ferrara, e nell'esplorare le loro storie personali, Piera Carlomagno ci offre soprattutto una panoramica su una terra che spesso passa in sordina, dimenticata, che risulta affascinante in quanto divisa tra le sue tradizioni ancestrali e la necessità di stare al passo coi tempi che corrono. Menghina, la lamentatrice funebre di cui Viola è nipote, nel mentre colora queste pagine con il suo dialetto e la sua attività diventa in questo senso un personaggio emblematico nel rappresentare questo divario. Nel viaggio in Lucania, passando da Matera a Policoro a Potenza, viviamo la Basilicata nei suoi aspetti meno conosciuti. • E nel raccontarlo l'autrice offre al lettore, oltre che un'indagine intrigante, anche uno stile molto alto, elevando il poliziesco a genere ancor più nobile. Un NeroRizzoli prezioso 😉

  • Aikaterini Tzalonikou

    un libro meraviglioso. Tutti devono leggerlo

Conosci l'autore

Foto di Piera Carlomagno

Piera Carlomagno

Piera Carlomagno è autrice e giornalista italiana. Scrive sul «Mattino» ed è direttrice artistica del SalerNoir Festival. È laureata in cinese e ha tradotto un’opera teatrale del premio Nobel Gao Xingjian. Tra i suoi titoli, Nero lucano (Solferino, 2021), Il taglio freddo della luna (Solferino, 2022), Ovunque andrò (Solferino, 2024).Fonte immagine: sito web Solferino

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail