“Intimo”. Se dovessi descrivere “La felicità altrove” con una sola parola, probabilmente sarebbe questa. Tutte le quasi 500 pagine sono riuscite infatti a prendermi per mano e a portarmi in compagnia del protagonista dalle ancestrali e familiari campagne calabresi ai grattacieli di New York, passando per la nascente metropoli milanese degli anni 60; un viaggio non solo geografico, ma soprattutto interiore che, in quegli anni, ha accomunato tante persone in cerca di fortuna, raccontato con le emozioni, la paura, la nostalgia e l’amore che accompagnano Rocco nelle diverse fasi del suo cammino e in cui il lettore ritrova se stesso. Il tutto in cerca del bene più prezioso e apparentemente più fuggevole di tutti: la felicità. Dall’ingenuità e il candore di un bambino che si arrampica su un ciliegio, alla maturità di un uomo che, malgrado tutte le difficoltà, non dimentica le sue origini ed è alla continua ricerca di sé; un’evoluzione che coinvolge il lettore con momenti di profonda introspezione alternati anche ad aneddoti curiosi e divertenti. I dialoghi sono talvolta caratterizzati da forme dialettali o vere e proprie frasi in calabrese, che sono comunque sostanzialmente comprensibili a prescindere dalla regione di provenienza; questo non rappresenta quindi un ostacolo alla comprensione del libro. Un acquisto che consiglio fortemente, sia per chi ha intrapreso lo stesso viaggio coraggioso di Rocco, sia per chi vuole viverlo per la prima volta grazie al solo inchiostro di una penna; perché siamo sempre in cerca di una felicità che ci sembra altrove, ma che in realtà forse è da trovare nel viaggio stesso intrapreso per cercarla.
La felicità altrove
Animo complesso, gravato da timori talmente radicati da essere difficilmente cancellati, Rocco sin da piccolo sogna prevalentemente ciò che non può avere: nella nativa Farri, bambino, sogna di raggiungere il padre e il fratello a Milano; una volta qui, appena adolescente, desidera vivere il miracolo americano. A New York, infine, vive un'altalena di sentimenti che alternativamente lo spingono da una parte all'altra, senza riuscire a trovare in nessun luogo quella felicità che invece ha sempre avuto come scopo. Eccolo, allora, l'altrove di Arcuri: un luogo che in effetti, forse, non esiste; un non-luogo che, prima ancora di essere fisico, è morale, intimo. A dimostrazione che, se non si è felici dentro di sé, non lo si potrà essere in alcun posto. Che se il nostro percorso non è chiaro a noi, non potrà esserlo nemmeno la strada da fare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:19 giugno 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giovanni Nembrini 25 agosto 2019
Ho trovato questi romanzo autobiografico molto bello. È una storia avvincente che si legge tutta d'un fiato. Anche se si tratta di una vicenda personale iniziata negli anni '50 può essere benissimo trasposta ai giorni nostri.
-
Beatrice Mazzone 09 agosto 2019
La felicità è una cosa sfuggevole, ma questo lo si capisce sempre dopo che la si cerca. E chi meglio di Rocco può dimostrarlo con certezza? Nativo di un paesino della Calabria, di umili origini e la cui famiglia vive dei prodotti più genuini della campagna, sogna da sempre la città, sia per il desiderio di vedere cosa ha in serbo per lui, sia per sottrarre la famiglia dalla condizione di umiltà. Solo giunti a Milano, Rocco si rende conto che non era quello che desiderava, che neanche andando a New York, riuscirà a trovare questa felicità che da sempre cercava, che forse , in parte, Mirella riuscirà a fargli assaporare, ma che solo la sua terra è in grado di donargli. Riesce a superare i pregiudizi legati ai migranti del sud, impara a conviverci, con coraggio e perseveranza riuscirà a scoprire quale sarà il suo destino, e come per uno strano scherzo del destino, lui che perse anni di scuola, etichettato come "somaro", riuscirà con gli anni ad avventurarsi nel lavoro pedagogico, insegnando che spesso, come nel suo caso, con la perseveranza e l'impegno, si ottiene tutto, anche l'avvicinarsi alla felicità. Coinvolgente , avvincente e scorrevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it