Cosa si intende con felicità e come raggiungerla....e se poi fossimo veramente tutti felici, lo saremmo veramente? Una stupenda riflessione sul significato delle nostre azioni, guidata da un protagonista impacciato e condita con innumerevoli colpi di scena. Un tragicommedia che tiene incollato il lettore dall' inizio alla fine.
Felicità®
Una satira gioiosa sull'industria dell'autoaiuto. Un libro da leggere assolutamente - Jonathan Coe
Ogni mattina un editor si sveglia e sa che dovrà smaltire il più in fretta possibile le valanghe di manoscritti che si accumulano sulla sua scrivania. Spesso sono proposte assurde, e "Quello che ho imparato sulla montagna" non è da meno: un mattone di oltre mille pagine, privo di qualsiasi suddivisione in capitoli e ricoperto di margherite adesive. Il nome del suo autore poi, Tupak Soiree, puzza di pseudonimo da metri di distanza. Solo un disperato potrebbe proporlo alla cieca a una riunione di redazione. È esattamente quello che fa Edwin, editor della sezione autoaiuto alla Panderic Inc. Certo, Edwin non si aspetta che il manoscritto venga accolto. Né tantomeno che diventi un bestseller globale con conseguenze catastrofiche per il mondo intero. Il libro di Tupak Soiree, infatti, non è un manuale di autoaiuto come tutti gli altri: funziona. E mentre la Felicità® si diffonde come un morbo, le industrie collassano e i fedeli dell’estasi abbandonano il proprio lavoro per «andare a pesca», Edwin capisce che gli rimane una sola cosa da fare: dovrà salvare il mondo. Felicità® di Will Ferguson torna in libreria con la prefazione di Diego De Silva e una traduzione aggiornata a cura di Andrea Buzzi. A vent’anni di distanza dalla prima pubblicazione, rappresenta ancora una satira brutale del nostro tempo (e della vita in casa editrice), e ci ricorda, con affilata ironia, che forse ciò che più ci rende umani sono proprio le nostre mancanze. E che ciò che rende preziosa la felicità è il suo essere miracolosamente occasionale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Kiki 27 maggio 2025Geniale
-
Forchi 23 maggio 2025Tema interessante
Cosa succederebbe se tutte le persone del mondo imparassero ad essere felici? Il tema è molto interessante ma lo stile e lo svolgimento del racconto non mi hanno rapita come avrei sperato. Ho faticato ad arrivare alla fine nonostante mi sia affezionata ai personaggi.
-
mandorleecannella 09 aprile 2025Così così
Un libro leggero, divertente, a tratti esilarante, con passaggi che mi hanno fatta sogghignare, e non solo nel pensiero, ma sa anche essere tagliente e molto diretto. Il protagonista, Edwin, è un editor che si ritrova fra le mani un libro unico nel suo genere: un libro di autoaiuto che funziona. La Felicità®, grazie ad esso, si diffonde tra la gente come un virus e sta ad Edwin, colui che ha fatto sì che questo virus si diffondesse, trovare un rimedio. Personalmente, sono un po’ confusa da questo libro, perché dietro all’aria “buffona” cela tanti spunti di riflessione e non so se sia riuscita a coglierli tutti, e non so nemmeno se il messaggio dell’autore mi abbia convinta. Inoltre, all’inizio il libro è veramente spassoso, ma alla lunga lo stile mi ha un po’ annoiata: volevo solo che la facesse finita con le battute e portasse avanti una narrazione non dico normale, ma almeno senza una battuta per frase! (Il che potrebbe essere tranquillamente un mio problema, e lo riconosco) Infine, poco dopo la metà del libro sono incappata in un lungo e sofferto punto morto, causato sicuramente anche dal mio astio crescente contro l’ironia nello stile. Il libro però nascondeva un finale sorprendente ed incredibilmente dolce. In definitiva: non è un libro da bocciare, ma nemmeno un capolavoro. Quelli di voi che sguazzano nell’ironia, però, potrebbero apprezzarlo molto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it