Felicità privata e felicità pubblica - Albert O. Hirschman - copertina
Felicità privata e felicità pubblica - Albert O. Hirschman - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Felicità privata e felicità pubblica
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,50 €
12,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Una nuova edizione di una sorta di "romanzo intellettuale" sulla dinamica del comportamento collettivo nelle società contemporanee. Discostandosi dalle teorie economiche dell'azione razionale, Hirschman riscontra un'oscillazione ciclica tra impegno pubblico e perseguimento di benessere materiale individuale, tra azione collettiva e ripiegamento nella sfera privata. In periodi di crescita dei consumi le persone investono entusiaste nei beni, ma scoprono ben presto di non aver ottenuto la felicità che speravano. La frustrazione le porta ad impegnarsi in azioni di interesse pubblico, in esperienze non materiali, più sociali e condivise. Un'analisi dei mutamenti dell'azione collettiva e delle sue motivazioni individuali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2003
171 p., Brossura
9788815091215

Conosci l'autore

Foto di Albert O. Hirschman

Albert O. Hirschman

1915, Berlino

Albert Otto Hirschman (1915-2012), nato a Berlino, ha studiato all’Università di Berlino, alla Sorbona, alla London School of Economics e all’Università di Trieste. Alla vigilia della Seconda guerra mondiale si è trasferito negli Usa, dove ha insegnato nelle più prestigiose università e ha svolto attività di consulenza alla Federal Reserve Board di Washington. Con Feltrinelli ha pubblicato Le passioni e gli interessi. Argomenti in favore del capitalismo prima del suo trionfo (2011).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore