Per gli amanti della poesia, Mario Luzi è una tappa fondamentale. La scrittura è spesso autobiografica, ricca di riferimenti alla sua travagliata storia: ne emerge una scrittura profonda e toccante. Tra le voci più autorevoli della poesia novecentesca italiana.
"Valerio Nardoni è un fortunato incontro che questi tardi anni della mia vita mi hanno regalato. Ho potuto conoscere direttamente in lui alcuni aspetti vivi e franchi della gioventù di oggi e in più una tutta sua personale genialità. Quando le circostanze lo misero, per così dire, sulla mia strada, sapeva poco di me. Coscienziosamente volle acquisirne qualche notizia da conversazioni e letture; poi sollecitato da stimoli sempre meno casuali, decise di esplorare sistematicamente il mio lavoro poetico assai più che semisecolare, e poco più tardi di organizzarlo intellettivamente a suo sogno e libido. Nacque allora l'idea di una antologia non canonica, ma libera e attiva - spiritualmente e fantasticamente attiva - quale soltanto Valerio poteva concepire." (M. Luzi)
Venditore:
Informazioni:
Copertina con lievi macchiette. / A cura di Valerio Nardoni. Firenze-Antella, Passigli 2004,cm.14x21, pp.188, brossura, cop. fig. a colori con bandelle.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fridonia 22 gennaio 2023Una scrittura dantesca
-
Leonardo 14 dicembre 2021Una riscoperta
La collana Passigli Poesia mi sta facendo scoprire perle sempre più preziose. La poetica di Luzi tocca abissi inattingili, una ricerca del senso ontologico profonda e sofferta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it