La ferita nell'essere. Un itinerario antologico - Mario Luzi - copertina
La ferita nell'essere. Un itinerario antologico - Mario Luzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 28 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La ferita nell'essere. Un itinerario antologico
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Valerio Nardoni è un fortunato incontro che questi tardi anni della mia vita mi hanno regalato. Ho potuto conoscere direttamente in lui alcuni aspetti vivi e franchi della gioventù di oggi e in più una tutta sua personale genialità. Quando le circostanze lo misero, per così dire, sulla mia strada, sapeva poco di me. Coscienziosamente volle acquisirne qualche notizia da conversazioni e letture; poi sollecitato da stimoli sempre meno casuali, decise di esplorare sistematicamente il mio lavoro poetico assai più che semisecolare, e poco più tardi di organizzarlo intellettivamente a suo sogno e libido. Nacque allora l'idea di una antologia non canonica, ma libera e attiva - spiritualmente e fantasticamente attiva - quale soltanto Valerio poteva concepire." (M. Luzi)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
Firenze Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Copertina con lievi macchiette. / A cura di Valerio Nardoni. Firenze-Antella, Passigli 2004,cm.14x21, pp.188, brossura, cop. fig. a colori con bandelle.

Dettagli

4 novembre 2004
187 p., Brossura
9788836808830

Valutazioni e recensioni

  • Fridonia
    Una scrittura dantesca

    Per gli amanti della poesia, Mario Luzi è una tappa fondamentale. La scrittura è spesso autobiografica, ricca di riferimenti alla sua travagliata storia: ne emerge una scrittura profonda e toccante. Tra le voci più autorevoli della poesia novecentesca italiana.

  • Leonardo
    Una riscoperta

    La collana Passigli Poesia mi sta facendo scoprire perle sempre più preziose. La poetica di Luzi tocca abissi inattingili, una ricerca del senso ontologico profonda e sofferta.

Conosci l'autore

Foto di Mario Luzi

Mario Luzi

1914, Castello

(Firenze 1914-2005) poeta italiano. È stata una delle figure cardine del Novecento italiano. Al 1935 risale la sua prima raccolta, La barca, cui è seguito Avvento notturno (1940), testo esemplare dell’ermetismo fiorentino. Foltissima la produzione successiva, che scandisce le tappe e gli sviluppi di un itinerario poetico fra i più ricchi e coerenti del suo secolo: Un brindisi (1946), Quaderno gotico (1947), Primizie del deserto (1952), Onore del vero (1957), confluiti con altri versi sparsi in Il giusto della vita (1960), Nel magma (1963), Dal fondo delle campagne (1965), Su fondamenti invisibili (1971), Al fuoco della controversia (1978, premio Viareggio), Per il battesimo dei nostri frammenti (1985), Frasi e incisi di un canto salutare (1990), Viaggio terrestre...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail