Non mancano le esagerazioni: sono tutti troppo belli o troppo ricchi o troppo amorali o troppo sfortunati o tutto insieme. La storia vera e propria appare oscura. Tutti i personaggi mostrano di avere solo qualità negative e, quello che a primo acchito sembrava il peggiore, si rivela, alla fine essere quello che almeno mostra un po’ di umanità. Manca completamente qualsiasi introspezione psicologica, appare volutamente contorto.
La ferocia
Vincitore premio Strega 2015
In una calda notte di primavera, una giovane donna cammina nel centro esatto della strada provinciale. È nuda e coperta di sangue. A stagliarla nel buio, i fari di un camion sparati su di lei. Quando, poche ore dopo, verrà ritrovata morta ai piedi di un autosilo, la sua identità verrà finalmente alla luce: è Clara Salvemini, prima figlia della più influente famiglia di costruttori locali. Per tutti è un suicidio. Ma le cose sono davvero andate cosi? Cosa legava Clara agli affari di suo padre? E il rapporto che la unisce ai tre fratelli - in particolare quello con Michele, l'ombroso, il diverso, il ribelle - può aver giocato un ruolo determinante nella sua morte? Le ville della ricca periferia barese, i declivi di ogni rapida ascesa sociale, una galleria di personaggi indimenticabili, le tensioni di una famiglia in bilico tra splendore e disastro: utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell'azione, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny 31 maggio 2025
-
Valentina 02 gennaio 2025
La penna di Nicola Lagioia è unica nel suo stile. Il racconto inizialmente è difficile da comprendere, ma una volta addentrati nella lettura, si apprezza la bellezza della scrittura. La descrizione dei luoghi rende la storia realistica.
-
francyzen87 29 dicembre 2024CAPOLAVORO
Nicola lagioia ha una penna magistrale. La sua narrazione è forbita e coltissima. La storia è forte, cruda, ingiusta. Vale la pena leggere questo capolavoro assoluto. Consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it