Feronia e le sue sorelle divinità latine delle acque
L'acqua è un elemento fondamentale del pensiero metafisico tradizionale in quanto simbolo della potenzialità creativa del cosmo così com'è essenziale sul piano fisico perché necessaria alla vita. Per tale motivo l'acqua è posta sotto la protezione di divinità, che presso i popoli latini, sono divinità femminili…Dèe delle acque benefiche ma anche mortali, della vita terrene e dell'oltretomba, della salute e della fertilità umana, animale e vegetale. …Di queste divinità delle quali poco sappiamo a causa delle scarse informazioni letterarie e archeologiche in nostro possesso, la più conosciuta è la sabina Feronia, alla quale corrispondono presso altre popolazioni latine Dèe aventi simili se non uguali caratteristiche, che per tale motivo abbiamo chiamato "sorelle di Feronia": Angizia, Marica, Mefite, Vacuna e divinità romane come Lavernia, Egeria e Giuturnia. Queste Dèe delle Acque erano parte di una Coppia divina costituita da un Dio con caratteri uranici, solari e contemporaneamente ctonici e da una Dèa tellurica legata al mondo delle Acque e degli Inferi, aventi pari rilevanza di funzioni e di culto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it