IL FERROVIERE insieme a ROMA CITTÀ APERTA e UMBERTO D. (di De Sica preferisco di gran lunga questo a LADRI DI BICICLETTE) è tra i pilastri del neorealismo italiano. Un film di forti sentimenti e di grande impegno sociale accompagnati da un'eccellente padronanza del mezzo cinematografico, cosa di non poco conto perché spesso tecnica e cuore non sono così ben assemblati. Del resto Germi era un grandissimo sceneggiatore (tra i migliori che abbiamo avuto), attore e regista che di certo non strizzava l'occhio al consenso popolare anche se il film ha avuto un successo di pubblico più che di critica, spesso condizionata dai poteri forti (ricordiamoci delle censure politiche imposte proprio su UMBERTO D.) ossia da quel sistema che qui viene fortemente attaccato. Ma IL FERROVIERE è soprattutto un'opera pregna di sentimenti dove è l'occhio intelligente e sensibile del bambino protagonista (Edoardo Nevola è semplicemente eccezionale) a condurci, raccontandoci questa travagliata storia famigliare attraverso il suo cuore che alla fine si unirà inevitabilmente al nostro...
Profondamente addolorato e scosso dal comportamento dei due figli maggiori, un ferroviere perde la fiducia in se stesso, va incontro a incidenti sul lavoro, rompe coi vecchi amici e si lascia andare alla deriva.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Surf Video, 2005
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:120 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,33:1 Full Screen
-
Contenuti:trailers; foto; biografie: biofilmografia di Pietro Germi
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RINO 14 gennaio 2022Tra i pilastri del neorealismo italiano
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it