Vivaddio, un risvolto che finalmente parla chiaro, che non suona iperbolico su un autore imprescindibile: «Elsa Morante è stata lo scrittore più importante del Novecento italiano», si legge. È la premessa migliore per leggere, o tornare a farlo, i libri della Morante. “Festa per Elsa” è una raccolta di bellissime testimonianze - firmate tra gli altri da Giorgio Caproni, Ninetto Davoli, Natalia Ginzburg, Giorgio Agamben, Cesare Garboli, Adriano Sofri, ma anche gente comune. Si racconta un’eredità d’affetti, i momenti felici (gite, viaggi, feste con bambini, quando magari si vestiva da Babbo Natale) e la triste agonia, le idee per un ultimo romanzo, mai scritto, la ricchezza dell’anima di Elsa Morante e della sua straordinaria avventura umana e culturale.
Festa per Elsa
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
La prima cosa che viene in mente è di avvertire: Elsa Morante (1912-1985) è stata lo scrittore - così preferiva dire lei - più importante del Novecento italiano. Però è meglio lasciar perdere i superlativi relativi. Elsa Morante è stata una grandissima scrittrice. Se non l'avete mai letta, beati voi: potete leggerla per la prima volta, e sarà bellissimo. Se l'avete letta - "La storia" o "L'isola di Arturo", "Menzogna e sortilegio" o "Aracoeli", "Il mondo salvato dai ragazzini" o "Caterì dalla trecciolina"... - avrete una gran voglia di sapere che persona era, che donna era. Ecco: qui si pubblicano le testimonianze di alcuni dei suoi amici più stretti. Sono poeti e scrittori, netturbini e insegnanti e attori, donne e uomini. ("Ti dirò un segreto: gli uomini sono donne, e le donne sono uomini"). E rileggerete un suo testo poetico che sembra scritto domani, perché ogni giorno di nuovo il mondo è popolato di Felici Pochi e Infelici Molti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SALVATORE LO IACONO 15 ottobre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it