Pubblicato all’inizio del 1972 dopo una lunga gestazione, Fetus - Ritorno al mondo nuovo rappresenta una tappa fondamentale nella carriera di Battiato, non solo perché si tratta del primo album da lui realizzato come solista, ma soprattutto perché ha il merito di evidenziare i prodromi della ricerca artistica, spirituale, personale, che il noto cantautore siciliano svilupperà negli anni successivi. Ispirandosi apertamente all’opera più celebre dello scrittore inglese Aldous Huxley, Fetus ne riprende uno dei temi portanti, ovvero la riflessione sulla genetica, per elevarla a filo conduttore dell’intero album. Negli 8 brani che lo compongono, infatti, Battiato racconta l’evoluzione di un embrione dal momento del concepimento fino a quello della nascita. Si tratta di musica sperimentale vera e propria, densa di sonorità tipiche del rock progressive, capace di muoversi senza problemi tra toni goliardici e note aggressive, tra temi surreali e proposizioni scientifiche, mostrando chiaramente tutta la voglia di stupire nutrita dall’autore (non a caso la stessa copertina dell’album, che ritraeva un’opera di Gianni Sassi, suscitò vive polemiche). Emerge in questo modo un discorso musicale che non ha perduto il proprio smalto, risultando ancora oggi suggestivo e coinvolgente.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it