La fiaba barocca. Studi su Basile e Perrault
Il mito, secondo la linea che caratterizza gli studi di Kermode, ha una funzione di stabilizzazione, la finzione, quasi dialetticamente, porta un'istanza forte di dinamismo. Sono questi i pilastri su cui si è costituita la fiaba e tanta parte della narrativa moderna. La fiaba, in particolare, testimonia il continuo fondersi di questi due aspetti. Non sono solo favole, però, i testi degli autori qui analizzati; in un'epoca ad «alta densità semiotica» come quella barocca, la fiaba si configura anche come risposta ai bisogni della società , in particolare di quella cortese, ma anche di quella popolare. I lavori proposti in questo volume fondono semiotica, psicanalisi e lettura sociologica in una prospettiva che vuoi esser nuova, con approcci che spaziano dall'indirizzo comparatistico a quello tecnico, ma sempre con analisi acute e sensibili.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it