Lo scrittore più vuole andare a fondo più non può fare a meno di precipitare nel pozzo tremendo delle favole, questo primo materiale della letteratura, potentissimo e subdolo, che passa per bambinesco e che è invece è il drago più potente nel regno degli alfabeti, e Moresco lo affronta da par suo, come il Don Chisciotte che sogna di essere, spostandosi dalla Bibbia a Andersen, da Kafka ai fratelli Grimm, aggirandosi tra le oscurità modellate dal tratto del disegnatore Nicola Samorì.
Fiabe da
Questo libro non è una raccolta pacificata di fiabe, non è un’antologia o un florilegio rivolto a un pubblico infantile da ammaestrare attraverso buoni esempi. È un incontro perturbante tra uno scrittore contemporaneo e il grande giacimento di fiaba su cui poggiano le nostre categorie di giudizio e il nostro immaginario. Con libertà e senso del rischio l’autore espande i confini del “genere” della fiaba entrandoci dentro in prima persona e facendo emergere tutta la sua verità e forza. Ed è anche un incontro sul campo tra Antonio Moresco e Nicola Samorì, pittore di grande intransigenza e ardi-mento. Da questo abbraccio è nata un’opera singolare e spiazzante, che unisce in sé originalità, invenzione, potenza e bellezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Cosa succede se una delle penne di prima grandezza del panorama nazionale riscrive alcune delle fiabe tradizionali, note e meno note? Il risultato è da ricordare. Alcune fiabe le riconoscerete, appena modificate dal tocco poetico dell'autore, altre saranno nuove, travolgenti e persino un po' disturbanti ma sempre sorprendenti. Uno di quei libri da non perdere specie per chi, come me, colleziona fiabe e le loro molte variazioni su tema intorno agli archetipi ricorrenti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows