Lo scrittore più vuole andare a fondo più non può fare a meno di precipitare nel pozzo tremendo delle favole, questo primo materiale della letteratura, potentissimo e subdolo, che passa per bambinesco e che è invece è il drago più potente nel regno degli alfabeti, e Moresco lo affronta da par suo, come il Don Chisciotte che sogna di essere, spostandosi dalla Bibbia a Andersen, da Kafka ai fratelli Grimm, aggirandosi tra le oscurità modellate dal tratto del disegnatore Nicola Samorì.
Fiabe da
Questo libro è prima di tutto una lotta. È il corpo a corpo di uno scrittore dei nostri giorni, Antonio Moresco, con la tradizione della fiaba. Una strenua lotta condotta nel territorio magmatico e profetico, quello fiabesco appunto, che attraversa tutta la storia dell'uomo. Moresco si misura con gli autori certi della tradizione, Perrault, La Fontaine, Andersen, i fratelli Grimm, quel grande raccoglitore e inventore di Basile, e con gli autori ignoti, entra nei loro testi e li forza imprimendovi una nuova, sorprendente identità. "Le fiabe" – dice Moresco nell'introduzione al volume – "sono state inventate da bambini che sono poi diventati adulti e da adulti che sono diventati bambini, da adulti che per diventare tali hanno ucciso dentro di sé il bambino che erano e che perciò hanno bisogno di vendicarsi sui bambini, e da bambini morti che risorgono dentro gli adulti che li avevano uccisi."
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Cosa succede se una delle penne di prima grandezza del panorama nazionale riscrive alcune delle fiabe tradizionali, note e meno note? Il risultato è da ricordare. Alcune fiabe le riconoscerete, appena modificate dal tocco poetico dell'autore, altre saranno nuove, travolgenti e persino un po' disturbanti ma sempre sorprendenti. Uno di quei libri da non perdere specie per chi, come me, colleziona fiabe e le loro molte variazioni su tema intorno agli archetipi ricorrenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it