Ammetto che quando ho preso in mano la prima volta questo libro non ero un esperto conoscitore di Antonio Gramsci, se non per diverse sue vicissitudini politiche e storiche. Se è di questo che volete sentirvi parlare quindi sbagliate. Certo, tutto questo è la cornice delle lettere inviate ai suoi famigliari e delle fiabe tradotte, ma qui è la parte più umana di Gramsci ad essere messa in luce. Sembra a volte di andare a ficcare il naso nella sua vita privata quando si leggono i tanti baci mandati ai figli, le raccomandazioni circa la scuola e le parole dolci spese per la madre. Ma è altrettanto vero che questo aiuta, a chi ne fosse interessato, a delineare ancor meglio questa importante figura della storia italiana, arricchendola e umanizzandola.
Fiabe
Un libro che è ormai diventato indispensabile per comprendere nella sua interezza e complessità il pensiero di uno dei più importanti filosofi e uomini politici del Novecento. In questo volume, introdotto da un breve ma esauriente excursus storico-politico, viene proposta l'integrale produzione di Gramsci per l'infanzia, e in particolare le raccolte pubblicate postume con i titoli "L'albero del riccio" e "Favole di libertà" che contengono le traduzioni che Gramsci fece per i figli delle fiabe dei fratelli Grimm, e ancora gli "Apologhi" e "Raccontini torinesi" e i "Raccontini di Ghilarza e del carcere". Quello che emerge è un Gramsci diverso, con una lucida e fermissima capacità pedagogica di trasmettere i valori in cui credeva e per i quali aveva combattuto tutta la vita, ma anche capace di una dolcezza e una tenerezza infinite. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it