La Fidanzata Del Bersagliere (Colonna sonora) - CD Audio di Ennio Morricone
La Fidanzata Del Bersagliere (Colonna sonora) - CD Audio di Ennio Morricone - 2
La Fidanzata Del Bersagliere (Colonna sonora) - CD Audio di Ennio Morricone
La Fidanzata Del Bersagliere (Colonna sonora) - CD Audio di Ennio Morricone - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La Fidanzata Del Bersagliere (Colonna sonora)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


“La Fidanzata Del Bersagliere” è, per quanto ci è dato sapere, l’unico lavoro che Morricone ha realizzato per il teatro di prosa cosiddetto “leggero”. In quel momento il Maestro è più conosciuto e apprezzato per gli arrangiamenti di alcuni dischi di musica leggera. Ascoltando pertanto le musiche di questo suo lavoro giovanile, oltre a notare comunque il già forte e marcato attaccamento alle regole musicali più classiche, se ne apprezza la grande capacità descrittiva ed emozionale. Non manca, a firmare questa composizione come proprio sua, l’utilizzo di percettibili dissonanze in alcuni passaggi, soprattutto là dove gli strumenti a fiato si inseguono e si sovrappongono. Rispetto poi alla precedente versione in vinile degli anni ’70, per questa autentica versione in compact-disc sono stati recuperati ed inseriti titoli che pur facendo parte della colonna sonora originale della commedia teatrale, non erano stati mai pubblicati prima d’ora.

Dettagli

2 dicembre 2016
Colonna sonora
8032909411443

Conosci l'autore

Foto di Ennio Morricone

Ennio Morricone

1928, Roma

È stato un compositore. Allievo di Petrassi, ma anche suonatore di tromba in orchestrine da ballo, si divide sin dall'inizio tra una libera adesione al serialismo (Musica per 11 violini, 1958) e la musica leggera. Approdato alla musica per film, diviene celebre con i western di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari, 1964, a Giù la testa, 1971) e per i duraturi sodalizi con registi come Bertolucci, Bellocchio, Pontecorvo, Pasolini, Montaldo, Bolognini, Petri, Verneuil, Argento, Tornatore, i fratelli Taviani, Joffé, De Palma, per un totale di moltissime colonne sonore, nelle quali, fra momenti di ripetitività, spiccano interessanti episodi di sperimentalismo. Ricordiamo tra le tante I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965), La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo,...

Brani

Disco 1

1 Annuncio
2 La fidanzata del bersagliere
3 E' arrivato portato dalla primavera
4 La fidanzata del bersagliere (vers. 2)
5 La fidanzata del bersagliere (vers. 3)
6 Squilli gioiosi
7 La fidanzata del bersagliere (vers. 4)
8 La fidanzata del bersagliere (vers. 5)
9 In sogno
10 Il bersagliere morto rivive nel ricordo
11 La fidanzata del bersagliere (vers. 6)
12 La fidanzata del bersagliere (vers. 7)
13 Ripensamenti
14 La fidanzata del bersagliere (vers. 8)
15 La fidanzata del bersagliere (vers. 9)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it