Ralph W. Emerson è un personaggio non molto noto nella nostra terra, eppure la sua fama è internazionale. Attraverso le pagine di questo libro, si penetra nella filosofia dell'autore, che si incentra principalmente su di una nuova (rispetto all'epoca in cui è stato scritto) concezione di se stessi. Una presa di coscienza di quel che si è e si ciò che si può ottenere dedicando il proprio tempo a migliorarsi, senza pretendere un intervento divino. Sotto questo aspetto (della morte di Dio) R. W. Emerson è un antesignano di Nietzsche, il quale svilupperà fino al parossismo le teorie del filosofo americano. Il libro contiene anche un interessante scritto riguardo la figura di Thoreau: uomo che viveva in simbiosi con la natura e che rifuggiva la società. La lettura procede spedita e senza intoppi; è un libro piacevole e motivante.
Fiducia in se stessi-Thoreau
Epocale manifesto dell'individualismo democratico americano e della libertà. La figura di Emerson, spesso misconosciuta e sottovalutata, è stata volgarizzata in Italia con la formula del "maestro americano di Nietzsche". Con uno stile sentenzioso e profetico, quasi da predicatore, Emerson cerca di proporre un'etica individuale basata sulla fiducia in se stessi, "annunciando" la radicale messa in discussione dei valori tradizionali. A "Fiducia in se stessi" si devono i leit motiv che hanno caratterizzato intere generazioni di protestatari e riformisti statunitensi. Ribellione, esortazione a vivere della propria interiorità, inno all'autodeterminazione e dell'anticonformismo, rifiuto di ideali, sistemi educativi e religiosi imposti dalla tradizione. Ralph Waldo Emerson fu veramente critico inattuale e lucidissimo anticipatore dell'epoca che gli si stava parando davanti. Il volume contiene anche Thoreau, epitaffio che lo scrittore americano compose alla morte dell'amico Henry David Thoreau, indimenticabile autore di "Walden" e "Disobbedienza civile".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO ROSI 12 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it