I figli dell'Aquila - Giampaolo Pansa - ebook
I figli dell'Aquila - Giampaolo Pansa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
I figli dell'Aquila
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Giampaolo Pansa ripercorre in questo libro la vicenda di uno dei giovani che, nell'Italia dell'autunno 1943, scelsero di combattere nell'esercito della Repubblica sociale. Erano, appunto, i figli dell'Aquila, lo stemma ufficiale della Rsi. Narrata con il ritmo del romanzo, ma vera fin nei minimi dettagli, la storia di Bruno A. proietta il lettore dentro il dramma della guerra civile, in una spirale di vendette, rastrellamenti, esecuzioni e torture, che si prolungherà ben oltre il 25 aprile.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
400 p.
Reflowable
9788820092092

Valutazioni e recensioni

  • Avendo già letto altre opere di Pansa, ho voluto completare la raccolta dei suoi scritti. È consigliatissimo per chi ama la storia, ma quella vera: difatti apre uno squarcio di verità insostituibile. Accusato ovviamente dalla sua stessa parte politica di revisionismo, come se lo stesso fosse un reato, dimostra ancora una volta tutti i limiti e le colpe di questo paese che dopo 72 anni, ancora non è capace di uscirne.

  • Libro che narra le controverse vicende spesso messe a tacere sulla nostra guerra civile.Ottimo il modo diretto con cui Pansa descrive l storia della divisione San Marco e di Bruno creando un romanzo storico basato esclusivamente su raccolta di testimonianze di persone che hanno vissuto quei tragici momenti.Vengono trattati temi taciuti da piu di 50 anni solo perchè appartenenti a quella parte d'Italia che decise di battersi per l'onore sapendo che la sconfitta era prossima.Lo consiglio a chiunque voglia crearsi una coscienza storica su la nostra storia,troppo spesso modificata a proprio piacimento dai vincitori.

Conosci l'autore

Foto di Giampaolo Pansa

Giampaolo Pansa

1935, Casale Monferrato

Giampaolo Pansa è stato giornalista e saggista italiano. Laureatosi in Scienze Politiche all'Università di Torino, la sua tesi Guerra partigiana tra Genova e il Po sarà pubblicata nel 1967 da Laterza. Inizia giovanissimo la sua carriera giornalistica, entrando negli anni '60 al quotidiano torinese «La Stampa». Collaborerà poi con svariate testate, tra cui «Il Giorno», «Il Corriere della Sera», «La Repubblica», «Il Messaggero», «L'Espresso», «Epoca», «Panorama», «Il Riformista» e «Libero». Scrittore discusso e prolificissimo, pubblica numerosi saggi e romanzi di grande successo. Tra questi ricordiamo Il sangue dei vinti (Sperling & Kupfer, 2003),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail