Questo romanzo si muove nel contesto storico di un periodo che copre una trentina d'anni: dalla fine delle guerra civile in Spagna al periodo caldo della contestazione sessantottina e tratta l'esecrabile affidamento di figli generati da madri ritenute oppositrici al regime franchista (generalmnete povere e sole) a famiglie affidabili politicamente. Non è un "giallo" vero e proprio, ma credo che la tensione sociologica ed emotiva sia molto più profonda e ricercata anche perchè l'azione si muove sostanzialmente in oltre due decenni e in due epoche comunque differenti.. Mi è parso di capire che l'ambientazione e la vicenda storica, ricostruita con dovizia ed accuratezza, sia probabilmente frutto anche di conoscenza diretta dei fatti (anche per interposta persona e non necessariamente personale) perchè trovo che la narrazione sia particolarmente vissuta (un einfuhlung insomma) e i due attori principali della vicenda attraggono costantemente chi legge perchè rimangono "attivi" fino all'ultimo periodo.
I figli dell'oblio. Nuova ediz.
Roma, 1943: la giovane Eugenia viene trovata morta nel suo letto, ma la capitale è allo sbando, confusa tra vuoti di potere e comunicazioni ambigue, tra la fuga del Re e l'occupazione dei tedeschi. I carabinieri liquidano velocemente la faccenda: suicidio. Giulia, sorella della defunta, non crede a questa versione e decide di indagare per conto proprio. Roma, 1968: Virginio è un giovane pugile che accidentalmente scopre che i suoi genitori (morti anni prima in un incidente d'auto) non erano chi dicevano di essere. Il sospetto di essere vittima di un mostruoso inganno lo spinge in un drammatico viaggio alla ricerca di se stesso, che lo porterà fino in Spagna. Due storie parallele che si intrecciano ripetutamente per tessere una trama ricca di colpi scena.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico Franco Pantalone 29 aprile 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it