Una delle voci più intense del Novecento argentino Alejandra Pizarnik nasce ad Avellaneda nel 1936 da una famiglia di immigrati ebrei russi. Personalità fragile, sempre sull'orlo del precipizio, si dedicherà anima e corpo alla sua passione per la scrittura, creando un linguaggio originale, semplice solo in apparenza, ma ricco di simboli che evocano il paesaggio onirico e notturno dando vita a una poesia visionaria e densa di significato. Stringe amicizia con numerosi intellettuali fra cui Julio Cortazar, Octavio Paz e Cristina Campo con la quale intratterrà una lungua corrispondenza dal 1963 al 1970. Nonostante Cristina la incoraggerà sempre a non arrendersi e a non vivere isolata, la "poetessa della notte" sceglierà di passare all'altra sponda nel 1972 a soli 36 anni lasciandoci versi di rara bellezza. Leggere Alejandra è come guardarsi allo specchio, ad uno specchio a cui è impossibile mentire perché Alejandra ha la potenza di prenderti per mano e di attraversare assieme a lei il paesaggio più recondito della tua anima, del tuo io più intimo, un io che il più delle volte teniamo celato perfino a noi stessi per paura di scavare a fondo e di dover fare poi i conti con i nostri demoni e con i nostri desideri inconfessati e irrealizzati.
La figlia dell'insonnia
Alejandra Pizarnik è un caso letterario con pochi precedenti nella storia recente dell’editoria mondiale. In Spagna, la sua Opera poetica ha raggiunto tirature da best seller, e in Europa gli editori si contendono le opere, i saggi, i Diari della grande poetessa argentina. La fi glia dell’insonnia, pubblicato da Crocetti Editore nel 2004, è la prima traduzione italiana della Pizarnik, affidata al suo massimo specialista. Grazie a questo libro stupendo, anche il lettore italiano potrà provare l’emozione che sta elettrizzando il mondo letterario. Sarà tramortito dalla lancinante bellezza dei versi della Pizarnik e penetrerà a fondo nella sfera intima di Alejandra, dove le esperienze della solitudine, della sofferenza, della morte, ma soprattutto dell’amore sono magicamente rivitalizzate dalla pienezza di una incomparabile parola poetica. Un libro imperdibile, di rara bellezza, che sa toccare il cuore dei lettori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Selva82 29 novembre 2021La poetessa della notte
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows