Filmworks Xii (Colonna sonora)
Cyro Baptista (percussioni), Jennifer Charles (voce), Trevor Dunn (basso), Mark Feldman (violino), Erik Friedlander (violoncello), Marc Ribot (chitarra), Roberto Rodriguez (percussioni), Jamie Saft (piano Wurlitzer), Min Xiao-Fen (pipa), John Zorn (organo, glass harmonica, piano Wurlitzer). La celebre collana “Filmworks” è un microcosmo all’interno dell’universo di John Zorn che segue il suo percorso di maturazione compositiva e la sua continua espansione dei propri orizzonti musicali. Il dodicesimo volume della serie, interamente registrato nella spazio di poche settimane (marzo/aprile 2002), è estremamente vario, esattamente come i film per cui le musiche sono state composte. Un tocco di minimalismo caratterizza la colonna sonora del film di Charles Dennis sulla scena del balletto nell’East Village new-yorkese; affascinante e da sogno, la musica per il documentario sull’artista Morton Bartlett è dolcemente interpretata da voce e violoncello; ed infine il chitarrista Marc Ribot fa un testa a testa con il virtuosismo al pipa (liuto tradizionale cinese) di Min Xiao-Fen per il film sulla vita dei monaci Shaolin andati in America per diffondere gli insegnamenti di Buddha attraverso le arti marziali. “Filmworks XII – Three Documentaries” è uno splendido viaggio tra le ossessioni, lo scontro fra diverse culture ed il minimalismo di John Zorn e del manipolo di musicisti che abitualmente lo accompagna.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it