Il filo d'oro. Storia della scrittura - Ewan Clayton - copertina
Il filo d'oro. Storia della scrittura - Ewan Clayton - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Il filo d'oro. Storia della scrittura
Disponibilità immediata
13,80 €
13,80 €
Disp. immediata

Descrizione


"Questa, ha scritto Ewan Clayton, presentando il suo libro, è la storia degli uomini che hanno cambiato la scrittura; e siccome noi siamo gli eredi delle scelte che loro hanno fatto, questa è anche la nostra storia". Il filo d'oro della comunicazione scritta, la più antica e persistente delle tecnologie umane, si è dipanato lungo tutto il percorso dell'umanità per oltre tremila anni. Parte dalle pareti rocciose di Wadi el-Hol, nell'Alto Egitto, e da lì passa ai pezzi di coccio, al papiro, alle architravi marmoree, alla pergamena, alle tavolette di cera, alla carta cinese, fino ad arrivare allo schermo pixellato del computer e sui muri delle periferie metropolitane. Ogni parola, tracciata da chiunque, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi superficie, ha mostrato chiaramente la storia che l'ha preceduta e dialogato in maniera serrata con il suo tempo e la sua società. Questo è "Il filo d'oro": l'epopea di quel miracolo culturale che è la parola scritta, da sempre strumento insuperabile di comunicazione e motore del progresso culturale, scientifico e politico dell'umanità. Stiamo vivendo un periodo di svolta e di grandi cambiamenti tecnologici. Eppure mai come ora gli uomini hanno scritto con tanta abbondanza, e in questo loro gesto, forse inconsapevolmente, continuano a tramandare, adeguandoli al loro tempo, segni che sono figli di una storia lunga e sfaccettata, che poi è la nostra storia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Il filo d'oro Storia della scritturaAutore: Clayton EwanEditore: Bollati BoringhieriData: 2014Torino, Saggi Storia, filosofia e scienze sociali, trad. di Benedetta Antonelli d'Oulx, bross. edit. ill. con bandelle, illustrazioni in b.n. nel testo

Immagini:

Il filo d'oro. Storia della scrittura

Dettagli

2014
400 p., ill. , Brossura
9788833925387

Valutazioni e recensioni

  • Ne avrei graditi di più, perché la scrittura, a differenza della lingua, è basata sui segni, e i segni si devono vedere, non se ne può parlare e basta. Meno parole, più figure.

Conosci l'autore

Foto di Ewan Clayton

Ewan Clayton

Negli anni ottanta ha vissuto presso la Worth Abbey, nel Sussex, come monaco benedettino, lasciando in seguito il monastero per lavorare presso il Xerox’s Palo Alto Research Laboratory (PARC), il luogo in cui sono stati inventati i computer connessi in rete, le finestre di Windows, l’Ethernet, la stampa laser e dove sono state gettate le basi dell’odierna scrittura elettronica. È un noto e stimato calligrafo. Ha scritto tra le altre cose: Il filo d'oro, storia della scrittura (Bollati Boringhieri 2019). 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it