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"Da bambino ho cominciato a nascondere cose nelle fodere dei vestiti. Solo io ne conoscevo l'esistenza"
Il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica nella fascinosa Londra del dopo guerra negli anni '50
Ambientato nella fascinosa Londra del dopo guerra negli anni Cinquanta, il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica, realizzando i vestiti per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame sempre con lo stile distinto della casa di Woodcock. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma, che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente "cucita su misura", una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall'amore.
Premi
Oscar [Academy Awards] 2018: Migliori costumi a Mark Bridges
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli anni 50 sono stati l'età dell'oro del melodramma (un nome su tutti, Douglas Sirk), ma tutto il cinema di quell'epoca era pervaso di note tragiche e amori tormentati (era anche l'epoca di Matarazzo). L'amore prima della liberazione sessuale era un impeto che covava dentro senza mai manifestarsi esplicitamente. Tutto rimaneva sulla superficie e forse non è un caso che il protagonista del film, Woodcock, sia un sarto del gran mondo. Un uomo che vive secondo regole prestabilite e che cerca di togliere al mondo le sue imperfezioni. Paul Thomas Anderson ci restituisce una regia elegantissima che guarda al cinema degli anni 50 (e non solo a quello melodrammatico), nella fattispecie a quello di Hithccock, Losey e di Powell & Pressburger. Davvero notevole la colonna sonora di Jonny Greenwood.
Recensioni
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