Filosofia dell'esistenza e storia. K. Jaspers e N. Berdjaev
Karl Jaspers, nato a Oldenburg nel 1883, fu dapprima medico e scienziato, passato alla filosofia, divenne uno dei maggiori rappresentanti della cosiddetta “Existenzphilosophie”, che egli, tuttavia, considerava semplicemente una riproposizione, nella nostra epoca, della “Philosophia perennis”. Nel secondo dopoguerra lasciò la Germania e si trasferì a Basilea, dove morì nel 1969. Nikolaj Berdjaev, di aristocratica famiglia russa, nacque a Kiev nel 1874; costretto, dopo la Rivoluzione d’ottobre – che pure aveva salutato con speranza – ad abbandonare la sua patria, visse a Parigi, dove morì nel 1948. Entrambi perseguitati dal totalitarismo, esuli entrambi, questi profondi pensatori hanno dato, con le loro opere sul senso della storia, un contributo fondamentale allo spirito europeo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it