La filosofia della tragedia. Dostoevskij e Nietzsche - Lev Sestov - copertina
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La filosofia della tragedia. Dostoevskij e Nietzsche
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Descrizione


Nonostante vari tentativi accademici, anche recenti, nessuno è ancora riuscito a installare Lev Šestov nella beata schiera dei filosofi del Novecento, comodamente assiso tra Heidegger e Husserl, Wittgenstein e Bergson. Nato a Kiev, fuggito dalle maglie del sistema sovietico, studioso di Pascal e Plotino, Šestov aveva il viso di un uomo buono, in perenne stato d'estasi. I suoi libri, tuttavia, sfuggono agli argini del “canone”. Sono libri che ardono, sanguinano. Con l'arguzia di uno stratega, Šestov ci obbliga a incenerire le nostre pie convinzioni, ci porta a credere nel miracolo in vece della statistica, disinnesca l'opera dei paladini del quieto vivere, dei burocrati del bene sociale. Insegna l'azzardo, procede per vertigini, dice ciò che non deve essere detto. La sua “filosofia della tragedia”, compiuta con passo marziale, è un cerimoniale che fa a pezzi la filosofia. D'altronde i maestri di Šestov – Dostoevskij e Nietzsche – insegnano ad abitare la contraddizione. L'esito, se si è lettori autentici, è la follia, una vita tra i sacri paramenti dell'“anormalità”. Preparatevi ad annientare tutto.

Dettagli

Libro universitario
350 p., Brossura
9791280362605

Conosci l'autore

Foto di Lev Sestov

Lev Sestov

(Kijev 1866 - Parigi 1938) filosofo russo. Studiò legge a Mosca e poi si trasferì a Pietroburgo fino al 1922, anno in cui, in seguito alla rivoluzione d’ottobre, si stabilì a Berlino, per passare poi a Parigi. Influenzato da Pascal, Dostoevskij e Nietzsche, sviluppò un dottrina irrazionalistica vicina a quella di S.A. Kierkegaard e alle posizioni dell’esistenzialismo contemporaneo. In questa linea si colloca la sua interpretazione di Dostoevskij nel celebre saggio Dostoevskij e Nietzsche: la filosofia della tragedia (1903). Altre opere di carattere più specificamente filosofico: L’apoteosi dell’infondatezza: saggio di pensiero adogmatico (1905), Kierkegaard e la filosofia esistenziale (1936), Atene e Gerusalemme (1938).

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