La filosofia di John Coltrane è influenzata da un rapporto personale con Dio. L’album “A love supreme” è il culmine del suo linguaggio musicale, della sua espressione più genuina. L’autore non espone soltanto le competenze di Coltrane ma anche la motivazione più profonda della sua musica. Un libro piccolo ma intenso
La filosofia di John Coltrane. Con un'intervista a Claudio Fasoli
Una biografia “di riflesso” del più grande sassofonista jazz.
Giacomo Ghidelli ripercorre l'opera del leggendario John Coltrane mescolando analisi musicologica e ricordi personali, dalla sua scoperta nella Milano del Sessantotto, fino allo stupore al cospetto della svolta free jazz. "La filosofia di Coltrane", l'uomo che ha condotto il jazz su un pianeta dove vigeva un ordine sino a quel momento inconcepibile, viene riletta tramite una prospettiva unitaria che attraversa momenti storici di fondamentale importanza per la musica dell'epoca. Completa il volume il racconto del sassofonista e compositore Claudio Fasoli, che in una densa intervista racconta l'importanza di Coltrane per la sua formazione, dando vita a un confronto con gli altri protagonisti di quel periodo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 29 maggio 2022
-
Gabry P. 05 maggio 2022
Grande saggio biografico di un grande artista, in un piccolo libro tascabile. Quando racconta la preghiera di J. prima di intonare le note di A Love Supreme ci si può immedesimare brevemente.
-
Christian pollara 04 dicembre 2021per conoscere meglio il maestro
Questo piccolo libro è un esempio di come dietro ad un artista di questo calibro sia presenta una straordinaria profondità emotiva. A volte il talento ci distrae a tal punto da non riconoscere che esso sia frutto di quella profondità e John coltrane dimostra con la sua vita che il talento non è innato ma che si costruisci tassello per tassello. Ottima biografia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it