Filosofia e narrazione. Tra fenomenologia, letteratura e storia del pensiero
In che modo la narrazione plasma il sapere filosofico? Il libro esplora il legame tra filosofia e narrazione come forma originaria del sapere umano. Attraverso saggi di studiosi italiani e internazionali, si affronta il ruolo della narrazione nella costruzione dell’identità, nella rielaborazione del dolore e della memoria, nel rapporto tra etica, storia e scienze sociali. Dai miti alla psicoanalisi freudiana, dalla filosofia delle storie di Wilhelm Schapp alla fenomenologia sociale di Schütz e Ortega y Gasset, emerge una riflessione corale su come la filosofia possa trovare nella narrazione una via per integrare sapere teorico e saggezza pratica. Con contributi di Karen Joisten, Hans Joas, Jan Schapp, Gianfranco Pecchinenda e Luca Bifulco, Emanuele Curcio, Francesco Ferrari, Angela Renzi e dei curatori Leonardo Franchi, Daniele Nuccilli e Marco Stucchi.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it