Fino a Dogali - Alfredo Oriani - ebook
Fino a Dogali - Alfredo Oriani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fino a Dogali
Scaricabile subito
0,49 €
0,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Fino a Dogali" di Alfredo Oriani è un romanzo storico che narra le drammatiche vicende del colonialismo italiano in Africa, focalizzandosi sulla battaglia di Dogali del 1887. L'opera si distingue per la sua prosa incisiva e appassionata, che unisce elementi della narrativa patriottica italiana con una critica sottesa alle conseguenze della guerra e dell'imperialismo. Oriani si inserisce in un contesto letterario di forte fermento, in cui l'idealismo risorgimentale si scontra con la realtà spesso cruda e ambivalente del colonialismo europeo, offrendo al lettore una riflessione profonda sui temi della guerra, dell'identità nazionale e del sacrificio. Alfredo Oriani, scrittore e intellettuale del XIX secolo, proveniente da una formazione ingegneristica, ha dedicato la sua carriera a esplorare le tensioni tra modernità e tradizione, tra individualismo e collettivismo. La sua esperienza personale e il fervore patriottico dell'epoca lo hanno spinto a scrivere un'opera che non solo celebra il valore dei soldati italiani, ma invita a una riflessione critica sulle scelte politiche e sociali dell'epoca. "Fino a Dogali" è raccomandato a chiunque desideri approfondire la storia coloniale italiana attraverso una narrazione avvincente e ben documentata, che stimola il lettore a interrogarsi sulle dinamiche complesse della storia e dell'identità nazionale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
8596547480785

Conosci l'autore

Foto di Alfredo Oriani

Alfredo Oriani

1852, Faenza

Alfredo Oriani è stato uno scrittore italiano. Nato da una famiglia di aristocratici di campagna, si laureò in giurisprudenza e condusse un’esistenza assai ritirata. Esordì con le Memorie inutili (1875), autobiografia a tinte byroniane; nel giro di un quinquennio, pubblicò Al di là (1877), storia di una relazione amorosa tra due donne, il volume di racconti Gramigna (1879), il romanzo a tesi No (1881), le quattro novelle di Quartetto (1883): opere che gli valsero la fama di scrittore osceno. Intanto la tumultuosa ricerca di O. si spostava dalla narrativa al pamphlet e al saggio storico-politico: con Matrimonio (1886) prendeva posizione contro La questione del divorzio (1880) di A. Dumas figlio e contro il disegno di legge sul divorzio presentato da...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows