Io ho amato questo romanzo. Davvero di una dolcezza, di una semplicità, di una perfezione toccante. È un romanzo che ti tocca l’anima. Che ti fa capire quanto in realtà a volte siamo cattivi verso gli altri, ma soprattutto con noi stessi. È un romanzo sul coraggio. Coraggio di essere noi stessi, coraggio di abbandonare la strada sicura per quella incerta, perché in alcuni casi la strada migliore è quella ignota. Un romanzo sulla vera amicizia, sull’esserci sempre gli uni per gli altri, un romanzo sull’amore. Un amore vero, come quello tra Sam e AJ. Si accettano completamente senza recriminazioni, senza volersi cambiare.
Fino all'ultima parola
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,96 €
A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con se stessa. C'è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall'acqua, è tutta un'altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l'Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt'altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un'impresa facile...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Questa è sicuramente una di quelle storie che vi entreranno dentro. Un inizio un po’ lentino, lo ammetto, ma che vi darà tante soddisfazioni e soprattutto capovolgerà le vostre idee iniziali. Sam ha solo bisogno di essere accettata per quella che è. Sam è una ragazza particolare ma normale. Una ragazza che pensava di aver bisogno delle sue migliori amiche per essere migliore ma. in fondo, non era così perché con loro era tutto ciò che non voleva essere. Incontrare Aj, il ragazzino che prendeva in giro con le amiche, farà cambiare la sua prospettiva. Comincerà a pensare che nella vita qualcosa di bello può accadere anche a lei, si lascerà travolgere da una sensazione nuova e piacevole con le sue innumerevoli paure ma con leggerezza. Un romanzo dove la crescita e la consapevolezza della protagonista sono essenziali, dove il coraggio e la ricerca della propria autostima saranno temi centrali. Il legame tra lei e Caroline sarà il fulcro di tutto il libro, sarà la persona che più aveva bisogno al suo fianco, fino a quel finale che vi lascerà a bocca aperta e senza parole.
-
Ho iniziato a leggere questo libro pensando, quanto riuscirà a coinvolgermi la storia di una adolescente, con problemi tra l'altro? Invece... la storia di Sam ti entra dentro. Il libro scritto in prima persona, ti permette di calarti nel personaggio, e di provare quello che sente la protagonista, i suoi incubi, le sue paranoie più assurde, la sua solitudine, la sua inspiegabile fissazione per il numero tre che le condiziona la vita. L'autrice, con molta delicatezza, entra nel mondo di questa adolescente, raccontando la sua paura di non riuscire a darsi in modo completo, e quindi aprirsi con quelle che dovrebbero essere le amiche più care. Una giovane donna che riesce a trovare il suo io, solo quando è immersa nell'acqua, con i pensieri fatti di musica immaginaria. Sam che da quando entra nell'angolo dei poeti, riesce a esprimere in versi le sue paure più nascoste. Consiglio questo libro? Sì, lo consiglio, perché Samantha con le sue paure e fissazioni, potrebbe essere ognuno di noi. Un libro che parla di amicizie che condizionano la vita, della paura di lasciare un gruppo di amiche con cui ormai non si condivide più niente, ma che per paura della solitudine, si continua a frequentare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it