Il fiore di sabbia
Il Fiore di sabbia è il racconto intimo e appassionato della comunità italiana di Libia, attraverso la storia di una famiglia che ha vissuto in prima persona il sogno, le speranze e la tragica fine di quell’esperienza. Partendo dal bisnonno Pasquale, emigrato in Tripolitania nei primi anni del Novecento con il sogno di coltivare nuove terre, il libro ripercorre mezzo secolo di vita italiana in Libia: il duro lavoro agricolo, lo sviluppo economico, la convivenza pacifica con la popolazione araba e l’integrazione culturale. Ma la storia è anche quella dell'esilio forzato del 1970, dopo il golpe di Gheddafi, e del doloroso ritorno in una patria che non riconosceva più quei "tripolini", sradicati e smarriti. Attraverso ricordi personali, aneddoti familiari e riflessioni storiche, Il Fiore di sabbia celebra la memoria di una comunità che ha saputo costruire, integrare e vivere con dignità un’avventura umana straordinaria, oggi quasi dimenticata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows