Andrea Tornielli, che conosceva il cardinal Jorge Bergoglio prima ancora che diventasse papa, pubblica questo libro a pochi mesi dall'elezione di papa Francesco e vi raccoglie svariati episodi, brani di omelie, testimonianze, incontri e telefonate che hanno come protagonista proprio il papa. L'autore non ha alcuna pretesa di completezza né vuole proporre analisi o commenti, ma offre ai lettori solo una raccolta di frammenti, che permettono di conoscere papa Francesco nella sua semplicità e quotidianità. Si va dal papa che, pochi giorni dopo la sua elezione, telefona alle suore di Buenos Aires scherzando sui cardellini che accudiscono, al papa che accetta in dono una vecchia Renault 4 da un prete veronese; dal papa che telefona a un ragazzo che gli ha scritto e ha bisogno di conforto, al papa che scrive una lettera alla detenuta che gli prepara le ostie per la messa mattutina. Questi frammenti sono raggruppati in diversi capitoli (i fioretti della misericordia, della sobrietà, della santità quotidiana, del sorriso, del coraggio...) e sono come tante pennellate che vanno a dipingere un grande quadro.
I fioretti di papa Francesco
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
Fin dai primi istanti dopo il suo apparire al balcone di piazza San Pietro con quel "buonasera" semplice e immediato - è entrato nel cuore di milioni di fedeli. Con il passare dei mesi, il feeling non accenna a diminuire, e anzi si è accresciuto cogliendo le simpatie di molti non credenti. Andrea Tornielli che ha conosciuto il cardinale Bergoglio prima dell'elezione - raccoglie in questo libro aneddoti, episodi, piccole e grandi storie di vita quotidiana del pontefice molte delle quali inedite: dalla lettera inviata alla detenuta che gli prepara le ostie per la messa mattutina alla telefonata alle suore di Buenos Aires, pochi giorni dopo essere diventato vescovo di Roma, scherzando sui cardellini che accudiscono. C'è il papa capace di parlare ai capi di Stato e ai grandi leader religiosi e, un istante dopo, di telefonare a un ragazzo che gli ha scritto e che ha bisogno di conforto. C'è il papa che rifugge ogni sfarzo scegliendo di abitare in un residence per rimanere in contatto con la gente e che ha iniziato a riformare la Chiesa con l'esempio. C'è il papa grande comunicatore del Vangelo, che non rinuncia a fare il parroco, accettando il dono di una vecchia Renault 4 da un prete di periferia. Un viaggio per avvicinarsi di più a Francesco e al suo messaggio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:5 novembre 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Tessari 04 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it