In questa raccolta poetica, opera fondamentale del simbolismo, Baudelaire esprime una poesia che ha per oggetto non la natura ma elementi della vita cittadina ognuno dei quali suscita nello scrittore impressioni e riflessioni che rimandano a concetti legati al discorso sulla condizione umana di cui diventano, quindi, simboli. Le poesie sono raggruppate in sezioni in base ad una tematica principale riconoscibile in esse, quindi, i quadri parigini, lo spleen, il vin, la rivolta, la morte. Esse presentano uno schema delle rime ed una struttura metrica diversi l’una dall’altra ma sono accomunate di certo da un equilibrio un’euritmia che conferiscono loro una classicità “parnassiana” e che le inquadrano in un progetto meticolosamente articolato che rifugge da gli eccessi e fa di esse un libro che ha, quindi, un inizio e una fine.
I fiori del male. Testo francese a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
"I fiori del male" è uno dei pochissimi libri di poesia sistematici, originali e, forse, insuperabili che l'Occidente ci ha offerto da Omero al Terzo millennio. Ancor oggi viene considerato una delle pietre miliari della letteratura e, più in generale, della cultura francese. Capolavoro assoluto della poesia d'ogni tempo e luogo, esprime mirabilmente l'inquietudine infinita e inappagabile di un'anima davvero straordinaria, che si muove ansiosa tra la carne e lo spirito, tra l'autentica fede cristiana e lo sconforto più terribile. L'opera rappresenta un punto di riferimento per chiunque ami, studi e pratichi la poesia. Introduzione di Albert Thibaudet. Nota alla traduzione di Matteo Veronesi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:23 agosto 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry82 15 aprile 2025Opera fondamentale del simbolismo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it