La firma. Dodici proposte per la creazione della musica nel XXI secolo
La musica di creazione, a volte chiamata musica d'arte e in passato identificata come musica colta, è in uno stato di crisi profonda. La prima parte di questo libro è un'analisi sociologica, sistemica, tecnologica ed epistemologica di questa crisi che l'intelligenza artificiale ha accelerato. La seconda parte propone dodici vie d'uscita da questa impasse. Non si tratta di formule magiche, ma di esempi, fatti concreti, azioni e modelli operativi che l'autore porta avanti dal 1997 e che qui espone sotto forma di manifesto artistico militante: rinnovare il rapporto Maestro/apprendista, ristabilire la relazione con sponsor e mecenati, portare la musica ovunque attraverso tutte le sue possibili manifestazioni, far risuonare un'intera città con la propria arte e altri modi ancora. Quattro interviste realizzate con artisti illustri del XX secolo – Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Jonathan Harvey – punteggiano la narrazione sotto forma di intermezzi, dando respiro, in anticipazione o risposta ai diversi concetti esposti. Prefazione di Cesare Fertonani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:6 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it