First Time! The Count Meets the Duke - CD Audio di Duke Ellington,Count Basie
First Time! The Count Meets the Duke - CD Audio di Duke Ellington,Count Basie
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
First Time! The Count Meets the Duke
Disponibilità immediata
7,50 €
7,50 €
Disp. immediata

Dettagli

4 settembre 2009
0886975696024

Valutazioni e recensioni

  • Antonio Favino

    Non sono assolutamente un esperto di Jazz quindi, per avvicinarmi a questo genere musicale, ho cominciato ad acquistare i CD dei musicisti che ne hanno fatto la storia. Devo dire che questo album mi ha conquistato fin dalle prime note. Complice la presenza di 2 grandi orchestre, si rivive un evento che per la prima volta ha visto insieme Duke Ellington e Count Basie. Due maestri dello swing che, con brani spumeggianti e divertenti, riescono a coinvolgere anche l'ascoltatore meno esperto. Difficile dire qual è il brano migliore. Le mie preferenze vanno a Battle Royal, Jumpin' at the Woodside e il notissimo standard Take the "A" train, ma si tratta di gusti personali: sarebbe giusto citare praticamente tutti gli altri brani. Infatti, stiamo comunque parlando di veri e propri gioielli musicali. Un CD da acquistare, in modo particolare per chi sta muovendo i primi passi nella conoscenza del Jazz.. Considerato anche il prezzo assolutamente abbordabile, è un'ottima occasione per chi vuole crearsi una piccola collezione sul meglio di questo affascinante genere musicale.

  • MARCO GROSSI

    Incredibile album di due dei mostri sacri del jazz. Stiamo parlando del Duca, Duke Ellington, e del Conte, Count Basie. Session del 1961 per quest'album in cui la grande orchestra presenta i due leader al piano. Dopo essere stati concorrenti per molti anni ma essersi stimati allo stesso tempo, si cimentano insieme dove Segue in C è il punto più ma le versioni di Until I Met You, Battle Royal e Jumpin' at the Woodside non sono da meno, anzi.

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Foto di Count Basie

Count Basie

1904, Red Bank, New Jersey

Propr. William, detto Count Basie. Pianista e direttore d'orchestra statunitense di jazz. Alla scomparsa di Bennie Moten ne ereditò, nel 1935, l'orchestra, facendone la migliore del periodo Swing per la trascinante foga ritmica e l'ampio spazio concesso ai solisti (fra i quali Lester Young, Buck Clayton, Herschel Evans, Dickie Wells, Jo Jones). Personale e importante anche lo stile pianistico di B., di elegante, incisiva semplicità.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Battle Royal (Album Version)
Play Pausa
2 To You (Album Version)
Play Pausa
3 Take The "A" Train (Album Version)
Play Pausa
4 Until I Met You (Album Version)
Play Pausa
5 Wild Man (Album Version)
Play Pausa
6 Segue In C (Album Version)
Play Pausa
7 B D B (Album Version)
Play Pausa
8 Jumpin' At The Woodside (Album Version)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail