Il fischio del vapore - CD Audio di Francesco De Gregori,Giovanna Marini
Il fischio del vapore - CD Audio di Francesco De Gregori,Giovanna Marini - 2
Il fischio del vapore - CD Audio di Francesco De Gregori,Giovanna Marini
Il fischio del vapore - CD Audio di Francesco De Gregori,Giovanna Marini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Il fischio del vapore
Disponibilità in 4/5 settimane
10,90 €
10,90 €
Disp. in 4/5 settimane

Dettagli

29 giugno 2010
8033954531322

Valutazioni e recensioni

  • Marco De Mattheis

    Il nostro paese vanta una antica e nobile tradizione di canzoni cosi dette popolari. A questo non corrisponde, come generalmente accade per le cose buone, un altrettanto significativo e diffuso interesse, eccezion fatta per gli addetti ai lavori. e’ un dato. La dimenticanza con la compresente e progressiva perdita di memoria collettiva, appaiono ormai da qualche anno a questa parte, come alcuni tra i mali "culturali" maggiormente incidenti. Ne rimangono vittime fatti della storia, eventi del passato determinanti per capire il presente, ma soprattutto gli uomini e le donne normali, che attraverso le fatiche e le sofferenze del loro lavoro quotidiano hanno contribuito in modo concreto alla costruzione stessa dell’italia moderna. di questi uomini e di queste donne cantano le nostre canzoni popolari. Canzoni scritte dal popolo, ed in qualche modo - sottolineava de gregori dal palco del 1° maggio - scritte da tutti noi. Ci sono le storie dei tanti soldati partiti per le grandi guerre del secolo passato, degli innocenti giustiziati, degli amori combattuti, dell’attentato a Togliatti, della "rivolta" di reggio negli anni ’70, del duro lavoro nelle risaie, del naufragio dei migranti, ecc.. Francesco De Gregori e Giovanna Marini, da sempre attenti al tema della canzone popolare (in particolare la Marini), con questo disco "il fischio del vapore" (2002), le rendono un omaggio sincero e dovuto. Ll tutto parte da un’idea della Marini che, impegnata da anni nel mestiere di testimoniare con il canto e l’insegnamento il valore della tradizione popolare, riesce a coinvolgere il "principe" in un progetto che dal disco diverrà poi una lunga rappresentazione nei teatri italiani, fino a culminare (idealmente) nella presenza al concertone del 1° maggio, quasi a suggellare l’intimo legame fra mondo del lavoro e canzone popolare. Disco veramente molto bello. L’operazione "recupero e rilancio" mi sembra perfettamente riuscita, confermando (se ce ne fosse ancora bisogno) il valore artistico e culturale dei nostri due, nonché l’impegno militante nel ridare suoni alle voci del passato, nel tentativo estremo di salvare dall’oblio questa buona espressione di un'italia troppo spesso dimenticata.

Conosci l'autore

Foto di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

1951, Roma

Francesco De Gregori esordisce sul palcoscenico del Folkstudio alla fine degli anni ’60. Il suo primo successo è Alice nel 1973. In una carriera lunga più di quarant’anni seguono canzoni come Rimmel, Generale, Viva l’Italia, La donna cannone, fino alle più recenti dell’ultimo disco di inediti Sulla strada. Nel 1979 intraprende con Lucio Dalla la tournée Banana Republic, nel 2002 pubblica insieme a Giovanna Marini Il fischio del vapore, una raccolta di canti popolari italiani. Una delle ultime canzoni che ha scritto si intitola Guarda che non sono io, il suo ultimo disco Amore e furto contiene 11 traduzioni di altrettanti pezzi di Bob Dylan.Nel 2016 pubblica con Laterza, A passo d'uomo (insieme con Antonio Gnoli), una biografia del cantautore.

Foto di Giovanna Marini

Giovanna Marini

1937, Roma

Compositrice italiana. Si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma ma dopo due anni si trasferisce negli Stati Uniti, da dove ritorna con la sua prima ballata, «Vi parlo dell’America» (1968). In questi anni comincia a comporre per il teatro e per il cinema, ma è soprattutto la collaborazione con il regista F. Maselli a stimolarne la creatività. Nel 1976 fonda il Quartetto Vocale per dare vita a una ricerca etnomusicale mentre compie un’esperienza come sceneggiatrice e attrice in I giorni cantati (1979) di E. Pietrangeli. Insegna all’Università di Saint-Denis e alla Scuola popolare di musica del Testaccio a Roma.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sento Il Fischio Del Vapore
Play Pausa
2 O Venezia Che Sei La Più Bella
Play Pausa
3 L'attentato A Togliatti
Play Pausa
4 I Treni Per Reggio Calabria
Play Pausa
5 Nina Ti Te Ricordi
Play Pausa
6 Sacco E Vanzetti
Play Pausa
7 Donna Lombarda Di Gualtieri
Play Pausa
8 Il Tragico Naufragio Della Nave Sirio
Play Pausa
9 Il Feroce Monarchico Bava
Play Pausa
10 Lamento Per La Morte Di Pasolini
Play Pausa
11 L'abbigliamento Di Un Fuochista
Play Pausa
12 Saluteremo Il Signor Padrone
Play Pausa
13 Bella Ciao
Play Pausa
14 O Venezia Che Sei La Più Bella
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it