Il duo Okazaki-Kamimura non sbaglia un colpo: una storia struggente, drammatica ma anche delicata e poetica. Kamimura supera se stesso a livello artistico, con disegni più evocativi che mai
Il fiume shinano
Un sorprendente mix di bellezza, romanticismo e amara riflessione sulla condizione femminile nella società nipponica. L’opera di Kamimura più amata da Taniguchi Jir., un altro gigante del fumetto giapponese.
«Era come se conoscesse il proprio destino... Kamimura Kazuo ha attraversato il suo tempo consumandosi velocemente, lasciando dietro di sé molte opere che rimarranno nella storia del manga. Quella che preferisco è Il fiume Shinano.» - Jirô Taniguchi
La storia di Yukie, eroina ribelle disposta a sfidare tutte le convenzioni in nome dell’amore. Un romanzo di formazione travolgente, poetico, sensuale. Con questo volume, prima parte di una saga in tre capitoli, Coconino Press inizia a pubblicare i lavori di uno dei più grandi maestri del manga, Kamimura Kazuo, che mette qui il suo elegante disegno al servizio della storia di Okazaki Hideo. Ambientato nel Giappone del periodo Shôwa, nella prima metà del ’900, “Il fiume Shinano” è un emozionante romanzo di formazione al femminile raccontato attraverso gli occhi della sua protagonista, Takano Yukie. Figlia di un proprietario terriero, Yukie cresce in una regione rurale ed estremamente povera del Giappone, funestata da inverni gelidi e dalle frequenti inondazioni del fiume che mettono a rischio i raccolti e rendono durissima la vita dei contadini. La conosciamo bambina, poi ragazza e infine donna. Yukie è un’eroina ribelle, pronta a tutto pur di sacrificare se stessa all’amore. Ad accendere la sua passione saranno prima Tatsukichi, un ragazzo sedicenne, e poi il giovane professor Okishima, con il quale Yukie sfiderà tutte le convenzioni e i tabù della rigida società giapponese dell’epoca. Ma cos’è il vero amore? Perché si ama? Yukie conoscerà tutte le sfumature dell’amore: materno, delicato, brutale, irrazionale, carnale, disperato e dimenticato. Passioni travolgenti e impetuose come le correnti del fiume Shinano. A cura di Vincenzo Filosa, Paolo La Marca e Livio Tallini. Con un toccante ricordo del grande fumettista scritto dalla figlia Kamimura Migiwa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alepoz 16 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it