Un thriller pubblicato ormai da qualche anno, ma sempre avvincente, tanto che da questo libro venne tratto anche un film di successo. Ben riuscita mi è sembrata la scelta di ambientare la storia sulle montagne che circondano Grenoble in Francia, regalandoci paesaggi alpini di notevole bellezza. Il libro entra subito nel vivo già dalle prime pagine, con il ritrovamento di un cadavere collocato in posizione fetale a strapiombo da una parete rocciosa. Viene incaricato delle indagini un esperto commissario, famoso per i suoi successi, ma anche per la sua particolare irruenza e per la sua difficoltà nel rispettare le regole. Le indagine si indirizzano nella direzione di un probabile esperto di alpinismo, visto la difficile collocazione della vittima, identificato poi come il bibliotecario della vicina università. Alcuni particolari, lasciati volutamente sul corpo della vittima dall’assassino, diventeranno poi un messaggio per altre persone che si sentiranno minacciate e inizieranno a capire che le prossime vittime potrebbero essere proprio loro. Non sarà facile scoprire la causa di questi inspiegabili omicidi. Il mistero inizierà a risolversi solamente quando in un'altra indagine, per la profanazione di una tomba, avvenuta a qualche centinaio di chilometri di distanza, un giovane investigatore capirà che il suo caso potrebbe essere collegato con le morti di Grenoble. Quando i due commissari uniranno le forze, avranno un quadro più completo e potranno finalmente rendersi conto della situazione e trovare il bandolo della matassa. L’impressione che ho avuto leggendo questo thriller è stata quella che l’autore fosse più interessavo a stupire il lettore con il movente e la macchinazione nascosta dietro a questa scia di sangue, piuttosto che alla rivelazione dell’assassino. Non ho trovato infatti la volontà di nascondere fino all’ultimo il responsabile, come avviene spesso nei thriller. Un finale stupefacente ma, forse un pò troppo esasperato.
Vicino a Grenoble viene rinvenuto un cadavere orrendamente mutilato. Nella vicina regione del Lot viene profanata la tomba di un bambino di dieci anni scomparso in circostanze misteriose. I due casi si intrecciano, e così i destini dei due poliziotti incaricati delle indagini, tra false piste, macabre scoperte, gelosie professionali e vendette familiari, fino all'orrore che ha dato inizio alla carneficina: un delirio scientifico che aveva condotto a un folle e crudele esperimento genetico. Un thriller ambientato nello stupendo scenario dei ghiacciai alpini.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANTONIO VITALE 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it