L’autrice è Virginia Woolf! Un mostro sacro di cui non mi sentirei di far una recensione con tutti gli studi seri che ci sono su di lei ma c’è un Ma. E’ che questa biografia del cane Flush è una specie di gioco per la stessa Woolf, una scrittura che dovrebbe distrarla dopo aver terminato le “Onde” , di cui teme la pubblicazione; una prova che secondo lei i lettori considereranno “carina”. Così mi armo di incoscienza e scrivo cosa ne penso. Flush è un cocker spaniel di color marrone, biondo al sole _ quello della copertina va bene, no? _ ed è appena stato adottato dalla poetessa Elizabeth Barrett con cui trascorrerà tutta la sua esistenza cagnesca. I due si assomigliano “grevi riccioli pendevano lungo il volto di madamigella”..”pesanti orecchie pendevano lungo il muso di Flush” e il piccolo sarà il compagno della reclusione di lei nei primi anni che passeranno insieme. A creare scompiglio arriverà il futuro compagno della poetessa, Mr . Browning, così i rapporti tra il cocker e Elizabeth si faranno di natura meno sentimentale ma rimane il racconto di una vicinanza toccante e di tutte le avventure di Flush, un cane che non era un eroe ma era saggio. Inoltre aver come padrona una poetessa ha i suoi vantaggi : c’è una poesia riportata nel testo che è dedicata al cagnetto..il mio ne è stato un po’ invidioso ma si deve accontentare delle coccole.
Flush, biografia di un cane
Una storia d'amore e di dedizione che racconta l'intreccio di due vite: quella del cocker spaniel Flush e della sua padrona, la poetessa inglese Elizabeth Barrett. Afflitta da una strana malattia di origine nervosa e oppressa da un padre tiranno, costretta a condurre un'esistenza da reclusa e a trovare nella poesia un sostituto della vita, Elizabeth soffre e si consuma insieme a Flush, che dimentica l'emozione di scorrazzare per le campagne dove è nato per restare al chiuso di un cupo salotto vittoriano. Ma, senza preavviso, l'avventura irrompe nella vita di Flush e della sua padrona, nei panni del giovane e impetuoso Robert Browning. La passione amorosa, la promessa di una felicità incondizionata, la fuga verso l'Italia, cambiano definitivamente il destino di tutti e due.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marina Fanchini 16 maggio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows