Davvero deludente. L'autore vorrebbe proporre un classico viaggio on the road con zio, nipote e bis-nipotina, ma il racconto non riesce mai a decollare. Stile di scrittura piatto, situazioni che vorrebbero essere originali e invece risultano semplicemente inverosimili, dialoghi banali e noiosi.
Follie di Brooklyn
Nathan Glass è un assicuratore in pensione in cattivi rapporti con la ex moglie e la figlia. Dopo una pesante operazione chirurgica, e senza una lunga prospettiva di vita, decide di finire i suoi giorni a Brooklyn, nel quartiere dove è nato. Qui ritrova il nipote Tom, ormai ingrigito commesso di libreria, Lucy, la figlioletta della sorella di Tom, e, mentre è in viaggio per il Vermont, anche la donna della sua vita... Tutti e quattro tornano a Brooklyn e le cose si mettono bene, finché non arriva un fatidico 11 settembre...
Venditore:
Informazioni:
<p>265 p.</p> hardcover 9788806172572 Ottimo (Fine) .
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ENRICO VACCARI 28 novembre 2016
-
SILVIA MONTERISI 12 novembre 2010
“Stavo cercando un posto tranquillo per morire. Qualcuno mi raccomandò Brooklyn e cosí la mattina dopo partii dalla contea di Westchester e andai fin là per fare un sopralluogo. Non ci tornavo da cinquantasei anni, e non ricordavo nulla”. Nathan Glass, assicuratore in pensione, è il protagonista di Follie di Brooklyn, romanzodi Paul Auster. È appena sfuggito ad un cancro e ad un matrimonio infelice. Abbandonate le speranze di un buon rapporto con sua figlia, decide di ritirarsi a Brooklyn, il quartiere in cui è cresciuto. Quello che Nathan desidera è un luogo in cui poter trascorrere gli ultimi momenti in pace, scrivendo il suo “Libro della follia umana”. Ma New York è sempre New York e una serie di sorprese lo attende dietro l’angolo. Durante una delle sue passeggiate, Nathan entra nella libreria del quartiere e ritrova suo nipote Tom, diventato un pigro e lagnoso commesso dopo l’abbandono della carriera accademica. Nathan scopre che la sorella di Tom, dopo un periodo come pornostar e cantante drogata, è svanita nel nulla assieme ad un cristiano rinato. Ritrovato il rapporto con il nipote, Nathan inizia una nuova fase della sua vita che passa attraverso la conoscenza del libraio-falsario, proprietario della libreria in cui lavora Nathan, la figlia di sua nipote, Lucy, il Vermont e un nuovo amore. Il dettaglio che non vi abbiamo ancora svelato è che tutto si svolge nel 2001 e termina l’11 settembre. La scrittura di Auster, fluida e ironica, è protagonista con Nathan di questa storia che nasce come un fine e finisce come un inizio alla vigilia dell’evento che sconvolgerà l’America e il mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it