La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini. Ediz. illustrata - Andrea Carandini - ebook
La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini. Ediz. illustrata - Andrea Carandini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini. Ediz. illustrata
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Ho avuto la fortuna di scavare per tanti anni nei luoghi citati dalla leggenda, dove Roma sarebbe stata fondata e dove avrebbero vissuto i primi re. Ho raccolto in questi scavi tante testimonianze materiali, esterne alla tradizione letteraria, eppure risalenti a quei tempi lontani e che richiamano quegli eventi e le azioni di quei leggendari personaggi. Ecco perché non credo che la leggenda sulle origini di Roma sia una favola ma piuttosto una tradizione in cui verità e finzione sono entrambe presenti e intimamente mescolate. Distinguere e separare l'una dall'altra provando a risalire a quanto effettivamente accadde nei primi tempi della città è un compito difficile, un percorso pieno di ostacoli, in cui capiterà di pescare dalla memoria letteraria degli antichi, ma anche di scendere sotto terra, attingendo dalla memoria accumulata nel terreno, sotto i nostri piedi di moderni Romani.»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
VI-79 p.
Reflowable
9788858107614

Valutazioni e recensioni

  •  Moreno
    Affascinante

    Per gli amanti di storia romana e di archeologia. Scritto in modo semplice e scorrevole, racconta il mito della fondazione della città e come gli scavi archeologici abbiano confermato quelli che si ritenevano solo miti. Veramente bello. Non noioso, anzi mi ha preso durante la lettura. I miti hanno sempre un chè di affascinante e Carandini col suo racconto li esalta e li spiega.

  • Il prof. Carandini è tra i maggiori esperti del mondo romano agli albori; le sue analisi a livello archeologico e storico sono innovative e svelano aspetti poco conosciuti e fuori dalla tradizione consolidata. quello che colpisce è il fatto che l'interpretazione degli avvenimenti, al di là del codice simbolico, rispecchia notevolmente ciò che ci è stato tramandato.

Conosci l'autore

Foto di Andrea Carandini

Andrea Carandini

1937, Roma

È professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Allievo di Ranuccio Bianchi Bandinelli, ha condotto nell’ultima generazione importanti scavi tra il Palatino e il Foro, scoprendo la prima Roma dell’VIII secolo a.C. e la Roma prima di Roma del IX secolo. Nel 2009 è stato nominato Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, carica che ha ricoperto fino al 2012. Dal febbraio 2013 è Presidente del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.È autore di numerosi libri, tra cui Archeologia del mito (2002), La nascita di Roma (2003), Remo e Romolo (2006) e Archeologia classica (2008) per Einaudi; Roma. Il primo giorno (2009), Le case del potere nell’antica...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore