La fonte dei profitti. Come acquisti e fornitori trasformeranno l’azienda
Secondo una ricerca condotta della Harvard Business School, i CEO dedicano solo l’1 per cento del proprio tempo ai fornitori. È del tutto insensato, se pensiamo che la spesa per i fornitori – il lavoro dell’ufficio acquisti – rappresenta più della metà del budget totale dell’impresa-tipo. In altre parole, i CEO non dedicano più di un minuto a pensare o a partecipare attivamente ai modi in cui le loro aziende spendono più della metà dei rispettivi budget. Si tratta di uno squilibrio con conseguenze potenzialmente catastrofiche. Il Chief Procurement Officer e la funzione acquisti sono marginalizzati perché gli acquisti sono un’attività aziendale profondamente incompresa. Nella maggior parte dei casi il compito principale del CPO e del suo team è quello di acquistare beni e servizi dai fornitori al prezzo più basso possibile. Di conseguenza gli acquisti sono stati associati a un’interpretazione ristretta e limitata che ha impedito ai CEO di scorgerne il potenziale fenomenale. Tuttavia, se i CEO non cambiano il modo in cui le loro aziende interagiscono con i fornitori, non saranno in grado di sfruttare questa via per creare prodotti e servizi che non solo costino meno, ma siano anche più innovativi, di qualità superiore, più sostenibili, più rapidi da commercializzare e generalmente meno rischiosi. In quanto «titolari» del rapporto con i fornitori, il CPO e la funzione acquisti devono occupare il cuore pulsante dell’organizzazione: in questo modo saranno la chiave segreta per il successo durante e dopo i momenti di difficoltà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it